Calcio: l'Atletico Maida mette a segno due colpi. Nuovi tecnici per Garibaldina e Audace Decollatura

michienzi-atletico-maida_39612.jpg

Lamezia Terme - Primi, importanti, passi ufficiali di mercato per alcune delle maggiori realtà calcistiche dell’hinterland lametino. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria e quindi dal campionato regionale di Promozione dove l’Atletico Maida vuole assolutamente evitare di dover soffrire come nell’ultima stagione, nella quale i giallorossi si sono salvati soltanto ai play-out.

Due i colpi già chiusi dal diesse Vincenzo Zaccone.  Approdano alla corte del nuovo tecnico Lorenzo Stranges il difensore Alessio Michienzi (nella foto con i presidenti Paone e Sgro’) e l’attaccante Giuseppe Cristaudo (nella foto con il diesse Zaccone). Il primo, classe 2002, arriva a titolo definitivo dallo Zenith Prato, club nel quale è cresciuto calcisticamente fino ad arrivare ad esordire, a 17 anni, in prima squadra (Eccellenza toscana). Quindi due stagioni importanti, vedi vittoria della Coppa Italia, in Promozione a Calenzano. Nel torneo scorso il trasferimento in Calabria alla Vigor Lamezia, con la cui casacca ha fatto la differenza da under (non lo sarà più da settembre) contribuendo alla vittoria del girone B di Promozione. Il lametino Cristaudo, classe 2003, è invece cresciuto nel Calcio Lamezia per poi passare nell’Accademy Lamezia. A seguire due stagioni e mezza al Sersale, in Eccellenza, e quindi, anche per lui, l’avventura in maglia biancoverde.

S’infoltisce, al contempo, la lista dei calciatori riconfermati. A Mercuri, Iozzi e Romagnuolo, negli ultimi giorni si sono aggiunti i nomi del fantasista classe 1991 Antonio Scalese, del difensore centrale Davide Grande, e degli under Lorenzo Grandinetti (2004) e Gaetano Comito (2003), rispettivamente terzino sinistro e centrocampista. Ricordiamo che, nella prossima stagione, sia in Eccellenza che in Promozione saranno soltanto due gli under obbligatori: un 2003 e un 2004.

Scendiamo in Prima Categoria, qui sarà obbligatorio schierare un classe 2002, dove la Garibaldina ha ufficializzato l’accordo con il nuovo mister Domenico Raso, in passato già calciatore della stessa. “Siamo contenti di tornare a lavorare con Raso, – recita la nota del club del Reventino - un ragazzo con grandi doti umane e professionali e che sicuramente darà il massimo per i colori giallorossi! Dopo la grande impresa dello scorso anno, abbiamo iniziato già da adesso a lavorare col nuovo allenatore per organizzare una squadra in grado di togliersi belle soddisfazioni”.

Un gradino più sotto, in Seconda, non nasconde le proprie ambizioni la Polisportiva Audace Decollatura. Il sodalizio biancazzurro ha comunicato di aver affidato la guida tecnica per la stagione 2023/2024 a mister Gianluca Perrone, il quale si avvarrà della preziosa collaborazione di Alfredo Pucci, confermato nello staff tecnico e già allenatore della squadra nell’annata 2019/2020, culminata con l’approdo in Seconda Categoria.

“Il nostro – dichiara il presidente Giancarlo Bianco - è un progetto importante che dovrà portare l’Audace Decollatura nelle categorie che merita, ed è per questo che abbiamo deciso di puntare sulla professionalità e sulla qualità tecnica di mister Perrone. La nostra società ha un passato vincente, può solo crescere e raggiungere gli obbiettivi prefissati. Mister Perrone sarà per noi una guida, non solo tecnica, ma anche formativa. Da subito, dopo i primi incontri, ho capito e apprezzato le sue qualità e la sua maturità tecnica. Ci aiuterà a crescere ed a diventare una società importante nel panorama del calcio dilettantistico calabrese. Chiudo ringraziando tutti i dirigenti per l’impegno che stanno dando affinché questo nostro progetto possa realizzarsi nel migliore dei modi”.

Queste, invece, le parole di mister Perrone, reduce dal campionato di Prima Categoria e di Promozione, quest’ultimo chiusosi anticipatamente con l’esonero, alla guida della Vigor Lamezia. “Arrivo in una piazza dal passato importante e che vuole fare calcio con entusiasmo ed umiltà, non potevo dire di no. Questa passione è tangibile e non vedo l’ora di iniziare questo percorso insieme”. Il nuovo trainer decollaturese sarà presentato giovedì 13 luglio, alle 18:30, presso l’ex biblioteca comunale di Decollatura, sita in Piazza della Vittoria.

F.G.

cristaudo-atletico-maida_6939a.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA