Ministro della Salute Speranza: emendamento per stabilizzazione precari

m-speranza-20191.jpg

Roma - "Battersi contro la precarietà del lavoro è sempre giusto. Lo è ancora di più se si parla di persone che ogni giorno si prendono cura di noi". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, che aggiunge: "Su mia proposta, è stato appena depositato un emendamento che, estendendo i termini della legge Madia per il comparto sanità, consentirà a moltissimi lavoratori di uscire finalmente dalla precarietà. È una scelta giusta - rileva il ministro - che migliorerà la qualità delle loro vite e renderà il Servizio sanitario nazionale più forte, a vantaggio di tutti noi".

Questo il testo dell'emendamento: "Dopo l’articolo 55 aggiungere il seguente: Art.55 bis (Disposizioni in materia di precariato del Servizio sanitario nazionale) 1. All’articolo 20 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, e s.m., dopo il comma 11, è inserito il seguente: '11-bis. Allo scopo di fronteggiare la grave carenza di personale e superare il precariato, nonché per garantire la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, per il personale medico, tecnico-professionale e infermieristico, dirigenziale e non del Servizio sanitario nazionale, le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano fino al 31 dicembre 2022. Ai fini del presente comma il termine di cui al requisito del comma 1, lettera c) e del comma 2, lettera b) è stabilito alla data del 30 giugno 2019'".

Precariato sanità: Speranza accoglie le richieste di Oliverio

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Il Ministro ha informato il Presidente dell'avvenuta presentazione al Senato di un emendamento alla Legge di Stabilità in direzione della soluzione del problema del precariato nella sanità. Con questa proposta vengono accolte le indicazioni avanzate a più riprese dal Presidente della Regione Calabria, nelle settimane scorse, per la soluzione del problema dei precari allargando le maglie della legge Madia e prorogando la scadenza del possesso dei requisiti per la stabilizzazione dei lavoratori. "Ringrazio – afferma Oliverio - il Ministro Speranza per aver accolto la nostra richiesta di stabilizzazione del precariato nella sanità attraverso una proposta integrativa alla legge di stabilità. È un passo importante in avanti a cui mi auguro si accompagni lo sblocco pieno delle assunzioni del personale medico e sanitario nelle strutture ospedaliere e territoriali della Calabria”.

“È questa – conclude il Presidente della Giunta regionale - la prima condizione necessaria alla fuoriuscita della sanità calabrese dallo stato di sofferenza a cui è stata portata dalla gestione commissariale in questi anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA