'Ndrangheta, dieci arresti tra cui il consigliere regionale Morelli (Pdl) e giudice Palmi

morelli_pdl_copia

Lamezia Terme, 30 novembre – Sono in corso dalle prime luci dell’alba di questa mattina, una decina di arresti nell’ambito di un filone dell’inchiesta Infinito su disposizione della Dda di Milano. In una nota firmata dal procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, si legge che sono appunto dieci le persone arrestate nell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dai pm Paolo Storari e Alessandra Dolci.

Gli arrestati e le accuse

Nella nota diffusa dalla Dda milanese si specifica come "nel quadro di una indagine svolta in coordinamento con la Dda della Procura di Reggio Calabria, ha dato esecuzione all'ordinanza emessa dal gip di Milano il 10 novembre scorso". In particolare, sono finiti in carcere Raffaele Ferminio per associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni, un medico di Reggio Calabria, Vincenzo Giglio, per concorso esterno in associazione mafiosa, Giuseppe Vincenzo Giglio, presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria per corruzione, rivelazione di segreti d'ufficio e favoreggiamento personale aggravato dalla finalità di favorire l'associazione mafiosa, Francesco Lampada per corruzione e intestazione fittizia di beni, già detenuto per associazione mafiosa, concorso in usura e intestazione fittizia di beni. In carcere poi anche Giulio Giuseppe Lampada, per associazione mafiosa, corruzione, concorso in rivelazione di segreti d'ufficio, intestazione fittizia di beni, Vincenzo Minasi, avvocato del foro di Palmi e con studi a Milano e Como, per concorso esterno in associazione mafiosa, rivelazione di segreti d'ufficio, intestazione fittizia di beni, reati aggravati dalla finalità di favorire l'associazione mafiosa. L'ordinanza in carcere firmata dal gip Giuseppe Gennari riguarda anche Luigi Mongelli, maresciallo capo della Guardia di Finanza, arrestato per corruzione, Giuseppe Morelli, consigliere regionale calabrese del Pdl, per concorso esterno in associazione mafiosa, rivelazione di segreti d'ufficio e corruzione e Leonardo Valle per associazione mafiosa, corruzione e intestazione fittizia di beni. Ai domiciliari, invece, è finita Maria Valle, moglie di Francesco Lampada, arrestata per corruzione. Sono in corso anche numerose perquisizioni della squadra mobile di Milano e di Reggio Calabria tra il capoluogo calabrese e quello lombardo. Tra i destinatari delle perquisizioni anche Giancarlo Giusti, giudice del Tribunale di Palmi, che è indagato per corruzione in atti giudiziari.

Morelli (Pdl) consigliere regionale  e presidente commissione Bilancio regionale

Franco Morelli, il consigliere regionale della Calabria arrestato questa mattina nell'ambito dell'inchiesta della Dda di Milano, è il presidente della Commissione consiliare Bilancio, programmazione economica ed attività produttive. Nato a San Benedetto Ullano (Cosenza) nel 1958, sposato con due figli, è stato capo di gabinetto nella giunta regionale di centrodestra guidata da Giuseppe Chiaravalloti, dal 2000 al 2005.Ha partecipato attivamente alla costituzione e promozione di "Area", la rivista della Destra sociale ed attualmente, come scrive sulla biografia nel suo sito internet, è tra i più impegnati promotori per la costituzione dei "Circoli della Nuova Italia" ispirati e promossi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Alle ultime elezioni regionali dello scorso anno è stato eletto, nella lista del Pdl con 13.671 preferenze nella circoscrizione di Cosenza. Nella passata legislatura è stato presidente della Commissione speciale di vigilanza, vicepresidente della commissione Affari istituzionali e affari generali e componente degli Istituti regionali ricerca e aggiornamenti educativi presso il Ministero della Pubblica istruzione. Agli inizi degli anni Novanta, da direttore generale di Europa occupazione - Impresa e solidarietà della Fondazione Cassa Risparmio di Roma ha contribuito all'elaborazione del primo Accordo di programma quadro in Italia del settore con i Ministeri del Tesoro e dell'Industria.

Scopelliti: “Fateci leggere le carte”

Non commenta il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti alla notzia dell’arresto di Giuseppe Morelli, consigliere regionale Pdl che ai cronisti che l’attendono a Lamezia per una conferenza stampa sul patto di stabilità regionale dice solo: ''Fateci leggere le carte. Dateci la possibilità di leggere qualcosa. Ancora non abbiamo nessuna notizia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Conferenza stampa domani con Boccassini e Pignatone

L'operazione della Dda di Milano ed il provvedimento di fermo della Dda di Reggio Calabria saranno al centro domani di una conferenza stampa che si terrà nel capoluogo lombardo, con Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA