Lamezia: presentato servizio telematico Civis, ottimizzare i rapporti con gli utenti

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Lamezia Terme: “Semplificare e ottimizzare i rapporti con gli utenti alleggerendo il ‘lavoro’ da casa dei cittadini e degli operatori dell’agenzia”; questo vuole essere il servizio telematico ‘Civis’ presentato oggi in via Timavo, nella sede dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il nuovo canale tematico ‘Civis’ offre dei servizi di assistenza innovativi, fra cui: la richiesta di modifica F24, l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità sugli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento. Il nuovo sistema di assistenza è stato annunciato alla presenza del presidente dell’Odec di Lamezia Terme Paolo Cosentino soddisfatto delle utili funzionalità del nuovo strumento web, le cui peculiarietà e vantaggi sono state dettagliatamente illustrate dal dottor Antonio Criserà e dal dottor Antonio Calegiuri che ha spiegato come deve essere trasmessa una richiesta di rettifica; mentre, “le modalità di inoltro via web” e l’utilizzo del servizio Civis per “le modifiche del modello F24” sono state chiarite dalla dottoressa Anna Maria Pagnotta.

Il seminario è stato introdotto da Paolo Cosentino che ha spiegato come il loro lavoro si sta evolvendo sempre di più pertanto, “dobbiamo essere sempre più specializzati e aperti alle nuove tecnologie”. Il direttore dell’agenzia delle entrate di Lamezia Antonio Giuseppe Castanò, anche lui con soddisfazione, ha spiegato l’utilità dell’uso dei canali telematici. “utilizzare ‘Civis’ è una iniziativa migliorativa. Significa ottimizzare i rapporti con utenti e agenzia. Il canale è rivolto a tutti i cittadini anche ai privati i quali richiedendone sempre più i servizi non può che migliorare e crescere. L’utilizzo di Civis - ha proseguito - all’ufficio territoriale di Lamezia, all’ottobre 2014, si attesta intorno al 35%, un trend in crescita, in linea comunque con la media regionale e nazionale per questo si auspica che sempre più cittadini lo utilizzino. Assente il direttore dell’Agenzia delle entrate Pasquale Stellacci, a continuare la relazione è stato il dottor Criserà che ha illustrato il risparmio in termini di tempo materiale che questo sistema offre, “obiettivo è diminuire l’accesso degli utenti agli sportelli territoriali e migliorare il rapporto tra professionisti e contribuenti. Il sistema consente inoltre, di avere accesso alle cartelle in caso di diverse irregolarità anche esattoriali”.

A dare delucidazioni più tecniche tramite la proiezioni di diapositive e slide sul funzionamento del canale Civis e altri canali di assistenza sono stati Anna Maria Pagnotta, che ha chiarito, “fra i dati modificabili ci sono solo i tributi gestiti dell’agenzia” e Antonio Calegiuri “Si deve investire tanto su questo sistema innovativo per meglio organizzare l’afflusso degli utenti agli sportelli”. “La piattaforma - ha continuato Calegiuri - offre tanti servizi di assistenza come le ricezioni di avvisi e di comunicazioni di irregolarità. Collegandosi al sito dell’Agenzia delle entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it) si può ricevere un valido aiuto e assistenza su comunicazioni di irregolarità varie, avvisi telematici, notifiche e rettificazione del modello F24”.

Francesco Ielà

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