Prima Categoria: la Promosport centra la decima vittoria consecutiva. Pianopoli, San Mango e Garibaldina ko

La-Promosport-che-sabato-ha-battuto-il-Real-Pizzo_f2124.jpg

Lamezia Terme - Nulla da fare, com’era piuttosto prevedibile, per le tre formazioni “nostrane” di Prima Categoria scese in campo ieri pomeriggio. A sorridere è solo la Promosport che, nell’anticipo casalingo di sabato, ha battuto anche la capolista, centrando la decima vittoria consecutiva.

Ma iniziamo, come sempre, dal girone B, dove si complicano molto le speranze play-off del Pianopoli, battuto 5-2 in casa della vicecapolista Silana. Quinta vittoria nelle ultime sei uscite per la compagine allenata dal navigato Bruno Caligiuri. Complice il solo punto racimolato negli ultimi 180’ dalla capolista AEK Crotone, ora la Silana si porta a sole tre incollature dalla vetta. Seconda sconfitta esterna consecutiva, invece, per i rossoblù. Avvio scoppiettante. Fulmineo vantaggio cosentino e quasi immediato pari, al 9’, di Angotti, al terzo gol stagionale. Al 7’ della ripresa Gualtieri (sesto centro personale) accorcia le distanze per il momentaneo 4-2. Di Martino, Franzè, Orlando, Percopo e Curia le reti sangiovannesi. Questo il Pianopoli ieri schierato al “Valentino Mazzola” da mister Scerbo: Mascaro, Gagliardi M., Kablì Ab., Talarico, Calidonna, De Fazio, Giudice (30‘st Garieri), Morelli, Angotti, Gualtieri (40‘st Ianni B.), Gullo.

Il-Pianopoli-ieri-sconfitto-a-San-Giovanni-in-Fiore_d84ff.jpg

Resiste solo un tempo l’Fc San Mango ad Aprigliano. A segno, alla mezzora della ripresa, Edonga che, di testa, raccoglie un tiro dalla bandierina. Nei minuti di recupero finali, Perri, su assist ancora di Edonga, firma in contropiede il definitivo 2-0. Terzo successo consecutivo per gli apriglianesi, quinti ma distanti undici lunghezze dalla seconda piazza. Sanmanghesi sempre quintultimi assieme alla Garibaldina, ma adesso con un solo punto di vantaggio sul Casabona che ha battuto largamente il San Mauro Marchesato, penultimo. “Sconfitta amara – ha dichiarato mister Neri – al cospetto di una squadra con belle individualità in organico. I suoi due attaccanti figurano, non a caso, tra i migliori cannonieri del girone. Dispiace soprattutto alla luce del buonissimo primo tempo che abbiamo disputato e nel quale potevamo addirittura passare in vantaggio sia con Perri che con Rubino. Nella ripresa loro sono stati bravi a sbloccarla su palla inattiva, anche se poi Ferlaino ha avuto sui piedi una grossa chance per pareggiare, spedendo, da pochi metri, alto”. Di seguito il San Mango ieri sconfitto in terra cosentina: Vecchio, Perri D., Vaccaro, Bruno, Pasqua, Saggio (35’st Perri N.), Curcio G., Ruberto, Rubino (30’st Ferlaino), Perri A. (30’st Torchia S.)

Foto-gara-Aprigliano---San-Mango_285c9.jpg

Quarta battuta d’arresto consecutiva per la Garibaldina, costretta a cedere l’intera posta, tra le mura amiche del “Leo”, ad un Rocca di Neto in gran forma. Doppietta di Scalise e singolo centro di Pugliese per i crotonesi, sempre quarti ed in serie positiva da dieci turni, nei quali hanno raccolto la bellezza di ventisei punti. Eppure, l’incontro era iniziato nel migliore dei modi per i giallorossi: dopo soli 7’ Chiodo, al settimo gol stagionale, trasformava un penalty concesso per un tocco di mani in area. Attorno al 20’ gli ospiti trovavano l’1-1, per poi andare altre due volte a segno prima del riposo. Nel secondo tempo nessun altro gol nonostante un paio di occasioni da ambo le parti. Rocca di Neto che si conferma squadra forte ed organizzata. Questa la formazione ieri opposta ai crotonesi dal tecnico dei giallorossi Domenico Raso: Raso R., Pascuzzi, Gallo, Bonacci M., Zappa (25’st Burgo), Granieri, Diallo (35’st Buso), Colosimo, Caparello (30’st Piacente), Lento (10’st Caruso), Chiodo

Passiamo al raggruppamento C dove, come già anticipato, la Promosport si è aggiudicata il big match di giornata contro il Real Pizzo. Gol decisivo di Scarpino a 15’ dal termine. S’interrompe, così, la striscia di sette vittorie di fila dei napitini, mentre si allunga a dieci quella dei lametini. Promosport sempre quarta, ma adesso a “soli” sei punti dalla vetta ed a cinque dalla coppia Guardavalle – Parghelia, che attendono lumi dalla giustizia sportiva in merito allo scontro diretto non disputato lo scorso 3 marzo a causa di una rissa che sarebbe scoppiata, tra tesserati di entrambe le squadre, in un ristorante di Guardavalle un paio di ore prima del match. Nelle restanti sette giornate, a differenza di Parghelia e Promosport già fermatesi in questo girone di ritorno, dovranno ancora riposare Pizzo e Guardavalle. Diversi, inoltre, gli scontri diretti ancora da disputare. La Promosport dovrà infatti giocare a Parghelia e, all’ultima giornata, a Guardavalle. Il Parghelia in casa del Pizzo nel penultimo turno. Il Piscopio, quinto e distante tre lunghezze dalla Promosport, sarà ospite degli stessi lametini per poi, all’ultima giornata, ricevere l’undici napitino. Primo posto finale ancora possibile, dunque, per la squadra allenata da Raffaele Notaris. A patto, naturalmente, di continuare a vincerle tutte fino alla fine.

Tornando al match di sabato scorso al “Riga”, com’era facile da immaginare è stato parecchio equilibrato. Nel primo tempo la Promosport non riesce a trovare la rete del vantaggio nonostante le ottime occasioni capitate sui piedi di Piacente e De Fazio. Nella ripresa i biancoazzurri riescono a sfondare con Scarpino, al terzo gol in campionato, il quale, alla mezzora, è il più lesto di tutti, in mischia, a spingere la palla in rete.

Promosport – Real Pizzo 1-0

Promosport: De Sio, Ventura, Costanzo, Strangis, Gallo, De Fazio, Corigliano, Marrello (17’st Scarpino), Piacente (47’st Caccamo), Mercurio (44’st Cuda), Vaccaro (22’st Russo). In panchina: Cullice, Cimino, Viola, Santorelli, Gaetano. Allenatore: Notaris

Real Pizzo: Cantafio, Galloro, Cossu, Carchedi, Magnone, S. Maluccio (35’st Liotti), Bardari, Greco, Scuticchio (32’st Santacroce M.), Maluccio F., Mercuri (21’st Correa).  In panchina: La Porta, Morelli, Parise, Rionesei, Logatto, Santacroce A. Allenatore: Gallo

Marcatori: 30’st Scarpino

Arbitro: De Marco da Crotone

Note: al 45’st espulso Gallo (P) per doppia ammonizione. Ammoniti Marrello (P), Bardari (RP), Galloro (RP), Carchedi (RP), Scarpino (P), De Sio (P)

Fer.Gae.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA