Frana provoca crollo palazzina nel crotonese, a rischio quartiere

vf_piog.jpg

Petilia Policastro (Crotone) - Una palazzina è crollata ed altre tre abitazioni hanno subito ingenti danni a causa di una frana nella frazione "Foresta" di Petilia Policastro. Il movimento franoso è stato alimentato dalla pioggia delle ultime ore. Nel momento del crollo della palazzina i proprietari non erano in casa. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno installato le apparecchiature per monitorare costantemente la situazione della frana. Dai primi accertamenti sarebbe a rischio l'intero quartiere.

Sgomberate quattro famiglie

Quattro famiglie sono state sgomberate a causa di una frana, nella frazione Foresta di Petilia Policastro, che ha provocato il crollo di una palazzina. Sono intervenuti i vigili del fuoco ed il personale del Comune di Petilia Policastro. Sono in corso accertamenti in numerose abitazioni della frazione Foresta, interessata da un movimento franoso molto vasto. I tecnici stanno compiendo verifiche sull'agibilità di tre abitazioni adiacenti alla palazzina crollata. Secondo quanto si è appreso dai tecnici comunali, il numero delle persone sgomberate è destinato ad aumentare.

Sindaco, Stato mi aiuti o mi dimetto

"Lo Stato mi aiuti a gestire la situazione di questa frana oppure mi dimetto". Lo ha detto il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, circa la frana che ha provocato il crollo di una palazzina. "Non voglio trovarmi nelle condizioni - ha aggiunto - di dover piangere i morti. Sto lanciando un grido d'allarme per questa situazione, che ritengo molto grave e che interessa decine di famiglie. L'intera frazione è a rischio e stamane siamo stati fortunati che non ci sono stati vittime. E francamente io non me la sento di rischiare". "Queste mie esternazioni - ha proseguito Nicolazzi - le riferirò anche al Prefetto di Crotone, con il quale mi incontrerò nei prossimi giorni. Sono stato eletto per tutelare la mia comunità e chiedo allo Stato di mettermi in condizione di poterlo fare. Se nessuno mi aiuterà, allora io lascio per l'impossibilità di svolgere il mio ruolo".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA