Lamezia: Al via lavori di restyling in centro. Si parte da via Adda con limitazioni a sosta e traffico

planimetria-riqualificazione-via-Adda.jpg

Lamezia Terme, 26 maggio - Come già detto nei giorni scorsi, dopo il via libera all'impresa Zito Costruzioni S.r.l. di Crotone e la rimodulazione della spesa prevista, ecco che a breve dovrebbero partire i lavori di riqualificazione nel centro urbano. Contrariamente alle aspettative, i lavori non partiranno da  via XX Settembre, già interessata in queste settimane da lavori per una nuova canalizzazione delle acque bianche. I lavori di restyling partiranno, invece, da via Adda. Infatti, è stata pubblicata un' ordinanza in previsione dei lavori che partiranno a breve e che limita il parcheggio e il passaggio dei pedoni su tale via a partire da giorno 29 maggio. Nell'ordinanza comunale si specifica "il divieto di sosta sul lato sinistro rispetto al senso di marcia, lungo via Adda, nel tronco compreso tra l'intersezione con Via Federico Nicotera e l'intersezione con Via Michelangelo dalle 6:00 di mercoledì 29 maggio 2013, per il periodo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori; detto divieto di sosta avrà fine ad ultimazione dei precitati lavori, quest'ultima visibile attraverso la rimozione dell'apposita segnaletica di cantiere;
sono fatte salve le esigenze di accesso, con le necessarie restrizioni e cautele, di residenti, domiciliati e attività' insediate, consentendone la sosta degli autoveicoli esclusivamente sul lato opposto". La stessa viabilità subirà, probabilmente, delle ripercussioni ma dal Comune specificano che la stessa "nell'area prossima a quella di cantiere verrà disciplinata secondo le eventuali ulteriori indicazioni impartite dal Comando di Polizia Municipale". Dal Comune, concludono infine che "avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria; che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del D Lgs 285/92, nello stesso termine di 60 giorni, può essere proposto ricorso da chi abbia interesse all'opposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali opposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del Regolamento, emanato con DPR 495/92". La nuova segnaletica e i provverdimenti necessari per la riqualificazione della via presenti sono regolati dall' ordinanza e chi dovesse contravvenire a quest'ultima si specifica che sarà "punito a termine di legge".

I lavori di restyling previsti su via Adda

La via verrà in primo luogo messa in sicurezza ed allestita per accompagnare il fruitore nelle vie dello shopping. L’intervento prevede: l’allestimento di un lungo marciapiede comodamente praticabile, largo 2,50 metri. - il mantenimento, su ambo i lati della carreggiata, dei parcheggi già esistenti, ricollocandoli parallelamente alla strada; l’illuminazione del marciapiede attraverso lampioni a luce diretta, con un unico corpo illuminante; la creazione di attraversamenti pedonali rialzati, con dossi, in quota con il marciapiede, così da non interrompere la continuità del camminamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA