Lamezia, consegna dei lavori per la ricostruzione del plesso di via delle Rose dell’istituto Nicotera-Costabile

lavori-demolizione-scuola-via-delle-rose7.22_ac1f8.jpg

Lamezia Terme - Avvenuta la consegna dei lavori che porteranno, entro la fine del 2025, alla demolizione e ricostruzione ex novo del plesso scolastico di via delle Rose, afferente all’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile di Sambiase. I lavori, affidati all’impresa Colombrita s.r.l. e iniziati il 15 marzo 2024, attraverso un finanziamento di 2.568.500,00 euro ottenuto dall’amministrazione tramite fondi Pnrr, renderanno possibile la realizzazione di una struttura innovativa, di forma triangolare anziché a elle, con ipotenusa parallela al vicino torrente Cantagalli.

lavori-demolizione-scuola-via-delle-roset-12.27.23-copia_9e6ab.jpg

Il nuovo plesso, costruito su tre livelli, in luogo dei soli due piani dell’edificio precedente, con incremento della volumetria e piano terra in cemento armato, sarà a basso impatto energetico e ambientale, sia per quanto riguarda i consumi e che nella scelta dei materiali di costruzione, come secondo i parametri del Pnrr, e sarà dotato di impianto fotovoltaico. Progettato per accogliere al piano terra due sezioni di scuola dell’infanzia e ai piani superiori la scuola primaria, potrà ospitare circa 200 bambini, e andrà a sostituire una costruzione realizzata a cavallo degli anni ’60 e ’70, con ampliamento risalente agli anni ‘80, nella quale sono già presenti gli operai della ditta per gli interventi preliminari di destrutturazione. Il progetto è stato illustrato alla presenza del sindaco Mascaro, del vicesindaco Bevilacqua e di una larga rappresentanza dell’amministrazione, durante un sopralluogo condotto dal Direttore Operativo dei Lavori ingegner Giovanbattista Puteri, e dal RUP ingegner Nicola Cerminara, supportato dal dottor Matteo Ferro. “Pensiamo che il nuovo edificio possa diventare un modello importante per il futuro dell’edilizia scolastica di questa città”, ha sottolineato il sindaco congratulandosi con i suoi collaboratori.

Giulia De Sensi

Consigliere Lorena: “Importante risultato di collaborazione istituzionale”

“Mercoledì sono iniziati i lavori per la demolizione e ricostruzione del plesso scolastico dell'Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile, è doveroso riconoscere il ruolo chiave delle sinergie istituzionali che hanno reso possibile questo importante passo avanti”. Così il consigliere comunale Lorena di Fratelli d'Italia Lamezia che si dice “fervente sostenitore di questo progetto e orgoglioso di aver contribuito attivamente alla definizione e al successo dell'intervento, un impegno che testimonia l'efficacia di una politica attenta e proattiva. La collaborazione con l'amministrazione comunale e gli uffici tecnici ha permesso di ottenere un finanziamento di 2.568.000 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), segnando un traguardo significativo per la nostra comunità. Questo progetto non è solo una vittoria personale o politica, ma un esempio di come il lavoro di squadra e la cooperazione tra differenti livelli di governo possano trasformare positivamente la vita dei cittadini. Desidero quindi esprimere il mio sincero apprezzamento per il supporto e la dedizione di tutti gli attori coinvolti, compresa l'amministrazione Mascaro, che ha dimostrato capacità di navigare e utilizzare efficacemente i canali di finanziamento disponibili.  Inoltre, l'inizio dei lavori segna il momento in cui è importante certificare il ruolo della politica nel raggiungimento di questi obiettivi. Il nostro impegno non si è fermato qui. Infatti, altri saranno i finanziamenti programmati e inseriti, nostro gruppo Consiliare, all’interno del PNRR e che nei prossimi mesi vedranno la luce mediante inizio dei lavori. Infine, è doveroso sottolineare l'impegno e la collaborazione costante e sinergica con gli uffici comunali, in particolare il Dirigente Francesco Esposito, con il quale fin da subito abbiamo collaborato per mettere in cantiere tanti interventi a beneficio della Comunità”.

lavori-demolizione-scuola-via-delle-rose3-at-12.27.23_6b141.jpg

lavori-demolizione-scuola-via-delle-rose_8364e.jpg

lavori-demolizione-scuola-via-delle-roset-12.27.23-copia_49556.jpg

lavori-demolizione-scuola-via-delle-rose-12.27.25-copia_c7a57.jpg

lavori-demolizione-scuola-via-delle-rose.27.25_72ef8.jpg

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA