Lamezia, procuratore Curcio: "Cambio di passo nel contrasto al mare sporco, inquinamento in cima alle priorità"

curcio-salvatore1_a71d6.jpg

Lamezia Terme - "La Procura è impegnata su più fronti. Primo fra tutti l'inquinamento da cattiva depurazione". Così, il procuratore capo di Lamezia Terme, Salvatore Curcio da noi sollecitato in merito agli annosi problemi ambientali che riguardano le condizioni del mare nel golfo di Lamezia. "Si è concordata  con la procura di Vibo Valentia - ha aggiunto - una strategia di intervento comune e si è istituito, a cura della Regione, questo Tavolo tecnico che in qualche modo ha cambiato l'approccio alla problematica".

Cosa devono aspettarsi i cittadini in vista dell'imminente stagione balneare?

"Ritengo che bisogna essere moderatamente ottimisti. Sicuramente le condizioni del mare quest'anno saranno ben diverse rispetto a quelle degli altri anni, anche in considerazione di tutti i sequestri e le attività di controllo giudiziario su insediamenti industriali inquinanti che sono stati operati nell'area ex Sir per intenderci".

Rispetto al passato c'è più consapevolezza con l'impegno diretto dei cittadini attraverso diverse Associazioni. Che ne pensa?

"Sì, c'è anche un cambiamento di mentalità che è molto importante e che deve segnare una soluzione di continuità con il passato, un assoluto cambio di passo".

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA