Una donna ucraina e una russa incoronano la Statua della Madonna di Visora: a Conflenti al via festeggiamenti

incoronazione-2022_09a15.jpg

Conflenti – In tantissimi hanno preso parte, nella serata del 25 agosto, all’incoronazione della Madonna della Quercia di Visora a Conflenti. Sono così entrati ufficialmente nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna dopo due anni di stop causa covid. Quest’anno, si svolgeranno, infatti, tutte le tappe che nel tempo hanno reso la festa un momento di spiritualità in tutta la Diocesi. Centinaia di fedeli, già dal pomeriggio, come da tradizione, si sono incamminati verso la Basilica, molti anche a piedi, dalle frazioni e dai paesi vicini.

Domenica scorsa, la Fiaccolata Mariana aveva dato inizio alla settimana dei festeggiamenti. Ieri sera, migliaia di fedeli hanno preso parte al sentito evento che si è svolto all’aperto davanti al sagrato con la suggestiva cerimonia di incoronazione della Statua della Vergine di Visora. Un momento particolarmente partecipato non solo dalla comunità conflentese, ma da tanti fedeli della diocesi, tanto da richiedere l'utilizzo del Sagrato della Basilica al fine di ospitare quante più persone possibili. La statua lignea della Madonna della Quercia e il bambin Gesù, in vista dei festeggiamenti di fine agosto e in occasione dell'incoronazione, sono state fregiate con corone dorate risalenti al '700. “Maria, Regina della pace”, il tema dell'edizione 2022 e a incoronare la Statua sono state una donna russa e una ucraina. Un abbraccio tra i due paesi ancora in guerra. “Pregheremo per la pace - ha dichiarato il Rettore della Basilica don Adamo Castagnaro - chissà che questo incontro dinanzi alla Madonna della Quercia non sia di auspicio per una pace di cui tutto il Mondo ha bisogno".

abbraccio-ucraina-russia_b4412.jpg

La festa della Madonna di Visora

Quest’anno si punta, al ritorno dei livelli pre-pandemia per i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia di Visora con un vasto programma di iniziative religiose e civili. Strade illuminate a festa e bancarelle sono già state allestite lungo le principali vie del paese. Venerdì 26 agosto sono previste messe durante tutto l’arco della giornata. Sabato 27 oltre alle messe a diverse ore, particolarmente attesa la celebrazione delle 18 con il Vescovo della Diocesi di Lamezia, Mons. Serafino Parisi. La chiesa, ricordano, resterà aperta fino a mezzanotte e riaprirà poi all’alba (non ci sarà la tradizionale Veglia).

Domenica 28, giorno della festa della Madonna, Messe a tutte le ore: alle 10:30 celebrerà il Vescovo. Il programma religioso prevedrà anche la processione della Statua per le vie del paese domenica alle 17:30. Una cerimonia particolarmente attesa e di cui, negli ultimi anni, si è sentita la mancanza non solo tra i conflentesi, ma tra tutti i fedeli da ogni parte del Mondo. Alle 19 la messa. In serata concerto del complesso bandistico Città di Girifalco. Alle 23:30 la statua della Madonna sarà fatta scendere dalla nicchia. Lunedì 29 Sante messe alle 8.30 e 10.30 e nel pomeriggio alle 18 la celebrazione sarà preceduta dal Rosario. Alle 19, la statua della Madonna ritornerà nella sua nicchia.

I festeggiamenti civili 

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili sono previsti le esibizioni del gruppo Naca Naca Band - anima mediterranea, venerdì 26; il 27 agosto, invece il concerto dei Carboidrati, affermata band calabrese conosciuta per la partecipazione al programma TV "Amici". Domenica 28 Agosto, alle ore 21 sul sagrato della Basilica, come da tradizione si terrà un concerto bandistico quest'anno a cura del complesso bandistico “città di Girifalco”. Nel borgo, illuminato a festa, si terrà sabato e domenica la tradizionale fiera di prodotti tipici, altro appuntamento mancato nei due anni passati; i festeggiamenti si concluderanno lunedì 29 Agosto con il concerto di Aleandro Baldi.

Infine, si ricorda l’appuntamento di domenica 11 settembre (Gli organizzatori invitano a partecipare previa prenotazione) con la quinta edizione de “Sulle orme dei padri”. Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Lamezia alla Basilica di Conflenti con partenza dopo la messa delle 7 in Cattedrale da corso Numistrano.

incoronazione22.44_e6c4c_da24b.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA