Lamezia Terme - A poco più di una settimana dalla presentazione delle liste per le Regionali del 5 e 6 ottobre prossimi (scadenza le ore 12 di sabato 6 settembre), inizia a delinearsi il quadro di quelli che saranno i candidati lametini pronti a correre per uno scranno a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale a Reggio Calabria.
Le scelte per gli aspiranti candidati della Circoscrizione centrale (Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia), sembrano ormai fatte, a parte il Movimento Cinquestelle che sulla propria piattaforma pare abbia ricevuto oltre 40 domande e che dovrà fare una "cernita" per stabilire chi saranno gli 8 "prescelti" che potranno far parte della lista. Secondo alcune indiscrezioni da confermare, ovviamente, pare che fra quanti abbiano fatto richiesta di essere candidati col Movimento Cinquestelle, ci sia anche un uomo di "punta" del Pd, l'ex presidente del Consiglio comunale, Francesco Muraca.
E rimanendo nel campo largo che candida alla presidenza Pasquale Tridico, nel Pd sicura ormai la candidatura dell'uscente, Amalia Bruni. Altre due proposte sono, Milena Liotta e Giovanni Gallo. Per Avs, in corsa anche la consigliera comunale, Bernadette Serratore. Incerta la candidatura di Annita Vitale, in considerazione anche dell'annunciata assenza di una lista propria di Azione. Resta da capire se ci saranno altri lametini di "peso", giacché nella lista del Pd, sono alte le quotazioni degli uscenti, Ernesto Alecci e Raffaele Mammoliti che, come è noto, non sono lametini. Tuttavia, potrebbero esserci ancora delle candidature a sorpresa e di prestigio, pare, nella lista Democratici progressisti e nella lista del presidente Tridico.
Lametinità che, rispetto alle settimane precedenti, pare sia ora più sentita nel centrodestra che candida in Forza Italia, il vicecoordinatore regionale (e già indicato come candidato-sindaco), Emanuele Ionà. Altro lametino che punta sul consenso ricevuto alle recenti Comunali, è Gianpaolo Bevilacqua che "rientra" nell'alveo del centrodestra per candidarsi con la Lega. Almeno queste le ultimissime indiscrezioni. Lega che punta anche sull'uscente, Pietro Raso di Gizzeria. Non è dato sapere se una delle candidature di genere potrebbe essere appannaggio dell'assessore comunale, Antonietta D'Amico. Per Noi Moderati rimane ancora in piedi la candidatura del consigliere comunale Michele Rosato, ex sindaco di Gizzeria. Fratelli d'Italia non sembra intenzionata ad optare per qualche candidatura lametina di "peso", se non solo di "servizio" e rimane orientata a puntare sugli uscenti, Antonio Montuoro e Filippo Pietropaolo.
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA