Lamezia Terme – Sarà Eman a salire sul palco di piazza 5 dicembre in occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola sabato 1 giugno a partire dalle 22. Il cantautore Emanuele Aceto, alias Eman, è calabrese doc, è infatti nato a Catanzaro anche se da anni vive a Milano. Nel 2022 ha pubblicato un EP (Distratto) annunciando così la partenza del tour sui social “Si ritorna sui palchi, nei live club d’Italia in quei luoghi di musica dove l’artista quasi tocca con mano il respiro del proprio pubblico. Sarà bellissimo!”. Ma, non solo il live di Eman. Il 19 maggio alle 18 nella chiesa dedicata a San Francesco ci sarà il concerto di chitarra classica Maestro Michele Francesco De Fazio. Il primo appuntamento dedicato ai festeggiamenti civili in onore del Santo è l’esibizione di “Radiofreccia”, tribute band di Ligabue con lo spettacolo previsto il 30 maggio in Piazza 5 Dicembre alle 21:30. Previste le performance di Max Cottafavi e Mel Previte, entrambi chitarristi di Luciano Ligabue.
Tutto pronto, inoltre, per la Marcialonga organizzata dalla parrocchia di San Francesco di Paola e Padri Minimi giunta alla 39esima edizione. L’appuntamento è alle 10 da piazza 5 dicembre di domenica 26 maggio.
L'1 giugno la processione di San Francesco di Paola per le vie di Sambiase
Per quanto riguarda i festeggiamenti religiosi nel giorno della solennità del santo patrono particolarmente attesa la benedizione degli abiti votivi in onore del santo di Paola la mattina del 1 giugno. Mentre alle 18 ci sarà la consueta consegna delle chiavi al santo da parte del sindaco e, a seguire la processione per le vie principali di Sambiase, alle 21 da piazza 5 dicembre il messaggio del Vescovo Parisi, lo spettacolo pirotecnico e il rientro della processione nel santuario. A seguire il Concerto di Eman. Il 2 giugno, invece, dopo la solenne messa delle qq con il Vescovo, alle 12 il corteo verso il monumento dei caduti, alle 19 è prevista la processione eucaristica per celebrare il Corpus Domini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA