Lamezia Terme – Esordio stagionale con sconfitta per l’Atletico Maida. Al “Rocco Riga” i ragazzi di Giuseppe Saladino cedono con il più classico dei risultati al cospetto di un avversario di categoria superiore qual è la Virtus Rosarno. Battuta d’arresto che, a meno di clamorose sorprese nelle successive, nonché restanti, due giornate del girone 10 di Coppa Italia regionale, estromette di fatto i giallorossi dalla qualificazione al turno successivo. A seguito di tale risultato, l’Atletico dovrà tornare in campo già mercoledì per affrontare in trasferta il Pizzo. Domenica 7 settembre la terza ed ultima gara che vedrà la Virtus Rosarno ospitare i napitini.
Privo di capitan Romagnuolo, infortunato, e di Torchia per motivi lavorativi, l’ex tecnico di Sambiase e Vigor Lamezia manda in campo dal primo minuto gli ultimi arrivati Mascaro, Ferrise (2008) e Antonio Lucia. Quest’ultimo, classe 2006, arriva dalla Vigor Lamezia dove era stato ufficialmente riconfermato. Ultimamente era tuttavia sparito dai radar biancoverdi. Ora è quindi chiaro il motivo malgrado il suo trasferimento non sia stato ancora ufficializzato né in uscita dal sodalizio biancoverde, nè in entrata da quello maidese. Nella scorsa stagione Lucia aveva dato un discreto contributo, nonostante la giovane età, al salto dall’Eccellenza in D della Vigor, mettendo a segno anche due gol. Tanti, dunque, i giovani interessanti portati quest’estate in giallorosso dai direttori Foderaro e Zaccone. Ma, ovviamente, sarà sempre il campo ad emettere il suo giudizio inappellabile sul conto di ogni tesserato.
La cronaca della gara
Primo spunto di marca locale con la conclusione dalla distanza di Scalese che sorvola la traversa. Poi è Persico G., servito da Scalese, ad essere fermato davanti al portiere per un millimetrico fuorigioco. Al 10’ primo squillo del Rosarno con l’ex Vigor Condemi che non inquadra lo specchio. Sirianni ruba palla sulla trequarti e conclude, dal limite, di poco fuori. Al 23’ fuori di un soffio pure il diagonale di Leirosa. Nuovi sussulti nella parte finale di frazione. Ancora Ferrise stavolta s’invola sull’out mancino, entra in area ma perde l’attimo giusto per battere a rete, venendo recuperato da un difensore ospite. Un solo giro di lancette e ancora Maida pericoloso: Gullo crea scompiglio nella retroguardia amaranto con tiro che si spegne appena sopra la traversa.
A passare è tuttavia la Virtus Rosarno con Staropoli, lesto a raccogliere di testa una punizione scodellata in area da Condemi.
I padroni di casa reagiscono e sfiorano l’immediato pari con Giuseppe Persico, sempre di testa, su assist di Lucia.
La ripresa si apre con la punizione dal vertice dello specialista Scalese, neutralizzata da Gordinho in due tempi. Rispondono i pianigiani con il pallonetto di Romero che scheggia la parte superiore della barra trasversale. All’11’ sempre Romero raddoppia, ribadendo in rete una corta respinta di Iozzi in area piccola.
A metà frazione cambio tra i pali della porta ospite. Proprio il neo entrato Inturri deve subito sfoderare un doppio strepitoso intervento sul giovane Persico. Alla mezz’ora termina invece a lato l’inzuccata di Grande su angolo di Nicolazzo. Non succede più granchè fino al triplice fischio finale del direttore di gara.
ATLETICO MAIDA – VIRTUS ROSARNO 0-2
ATLETICO MAIDA: Iozzi, Sirianni (1’st Michienzi A.), Ferrise (38’st Poli), Persico M. (19’st Michienzi M.), Mascaro, Grande, Gullo, Cocola, Persico G., Scalese (27’st Tropea), Lucia (12’st Nicolazzo). In panchina: Soverina, Perri, Scalise, Martinez. Allenatore: Saladino
VIRTUS ROSARNO: Gordinho (21’st Inturri), Mendes, Squillace, Staropoli, Romero (38’st Fili), Guerrisi, Foti, Sibio (21’st Tavares), Condemi, Leirosa (35’st Corrao), Giofre P. (37’st Morgante). In panchina: Giofre E., Sacca, Montechiesi, Condello. Allenatore: Nocera
ARBITRO: Luca Vita Carino da Paola (Di Giuseppe da Reggio Calabria e Mannarino da Paola)
NOTE: ammoniti Grande (AM), Guerrisi (VR), Nicolazzo (AM). Recupero: 3’pt e 2’st
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA