Lamezia, alunni del Polo Tecnico Professionale “Einaudi” preparano pranzo di Natale per ospiti della casa di riposo "Tamburelli"

tamburelli09.07.15_8e111.jpg

Lamezia Terme - "Giorno 19 dicembre gli alunni del Polo  Tecnico Professionale Luigi Einaudi, indirizzo Alberghiero, sono entrati nelle cucine della Casa di Riposo Tamburelli, per preparare la degustazione del pranzo natalizio. Ai fornelli, gli alunni della 3A eno  guidati dai prof. Guarino Domenico e Notaro Pietro, hanno condiviso, con anziani e personale della struttura, momenti di collaborazione e formazione" è quanto si legge in una nota.

"Gli alunni motivati dall’ambiente e dai docenti - spiegano - si  sono cimentati nel loro lavoro dimostrando professionalità e competenze acquisite nel percorso formativo di studi. In sala gli alunni delle classi 2B, 1D,3° e 5B sala e vendita, guidati dai prof. Aiello Maurizio e Marinaro Manduca Domenico, si sono occupati dell’allestimento dei tavoli e dello smistamento delle pietanze. Gli anziani hanno degustato il pranzo, apprezzandone la preparazione e la cura del servizio, con la quale gli alunni di sala, hanno egregiamente svolto il loro compito".

"Un grazie particolare, viene rivolto alla Dirigente dell’Istituto Primavera Anna, che ha saputo cogliere la valenza formativa dell’iniziativa per gli alunni e la ricaduta sociale sugli anziani ospiti della struttura.  I ragazzi imparano a interagire con gli anziani, rispettando le loro capacità e preferenze, sviluppando responsabilità e consapevolezza sociale. Queste iniziative, creano ponti intergenerazionali che arricchiscono sia gli studenti, che imparano il valore del volontariato e la gestione delle relazioni con gli anziani, sia gli ospiti, che ritrovano compagnia e stimoli. Lo scopo della struttura è stato quello di offrire agli ospiti stimoli mentali e sociali, riducendo l'isolamento e vivendo momenti di gioia e calore umano. Non è solo volontariato, ma un vero e proprio scambio: i giovani portano energia e prospettive, mentre gli anziani condividono esperienze di vita. A tal proposito, la lungimirante Dirigente ha stretto un accordo di collaborazione con la Casa Tamburelli, al fine di promuovere, nel corso dell’anno scolastico, nuove e motivanti  iniziative". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA