Lamezia, Progetto Sud lancia “Camp4Youth” su sviluppo e informazione dedicato a 20 giovani calabresi

ComunitaProgettoSud_CDR_88f6b.jpg

Lamezia Terme – Arriva in Calabria Camp4Youth. Un’esperienza dedicata ai giovani tra i 20 e i 35 anni che vivono in Calabria, studiano, lavorano o hanno intenzione di contribuire al miglioramento della qualità della vita in questa regione attraverso idee innovative, attrattive, etiche e sostenibili, interessati ai settori: agro-alimentare, ambiente, turismo, economia circolare, salute e benessere con finalità sociali e che vogliano interagire e confrontarti su queste tematiche e sul senso di restare in Calabria con altri giovani e con esperti locali e nazionali.

Camp4Youth si svolge in due sezioni; dal 19 al 22 ottobre e dal 30 novembre al 2 dicembre 2023, presso una delle sedi della Comunità Progetto Sud. L’esperienza sarà caratterizzata dall’incontro di 20 giovani intenzionati a operare nella regione per dare il loro contributo allo sviluppo e all’innovazione attraverso tematiche inerenti cinque settori, ovvero: agro-alimentare, ambiente, turismo, economia circolare, salute e benessere. I partecipanti avranno l’occasione di incontrare persone esperte dei settori citati interessati a investire in Calabria. Allo stesso tempo, ci sarà modo di esporre, confrontare, e verificare la fattibilità delle proprie idee, che saranno sicuramente arricchite dall’incontro e dallo scambio con gli altri partecipanti e i relatori invitati. In seguito, è previsto un mese di tempo per rielaborare ogni singola proposta e definirla in un ulteriore incontro alla fine di novembre, dove dei consulenti offriranno dei feedback e consigli per iniziare a renderle operative. I partecipanti avranno vitto e alloggio a carico del progetto.

Obiettivi
Costruire un’immagine positiva e operosa della Calabria attraverso il confronto di giovani ed esperti su esperienze di successo; Scoprire nuovi giovani talenti che abbiano idee di sviluppo da arricchire, analizzare e supportare per poterle rendere fattibili e finanziabili; Creare un network di giovani che abbiano la volontà di operare in Calabria per partecipare attivamente al cambiamento sociale, verso una regione sostenibile e attrattiva. Contribuire allo sviluppo sociale della regione, attraverso idee imprenditoriali ad alto impatto sociale, economico e ambientale.

Possono partecipare giovani dai 20 ai 35 anni che siano interessati ai settori agro-alimentare, ambiente, turismo, economia circolare, salute e benessere e che abbiano idee innovative, attrattive, etiche e sostenibili. Si può partecipare individualmente o in team (max 2 persone). Ogni candidato deve inviare una lettera (max 3.000 caratteri) o un video (max 4 minuti) di presentazione di sé e dell’idea che vuole promuovere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 settembre 2023 alle 13. Laddove dovesse esserci un numero maggiore di candidature, una commissione esterna opererà una selezione sulla base di età del candidato; congruenza delle idee presentate con gli ambiti identificati; esperienze partecipative in forma associata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA