San Pietro a Maida pronto ad accogliere il tributo rock all’indimenticabile Jeff Beck il 24 aprile

conferanza-stampa.37_a41bb.jpg

San Pietro a Maida - Michael Lee Firkins, Stu Hamm e Chad Wackerman sono pronti per far vibrare San Pietro a Maida sulle note del rock dell’indimenticabile Jeff Beck. Nella Sala Consiliare del Comune di San Pietro a Maida sono stati svelati i dettagli del progetto che fa capo all’evento RockOn On The Road e che porterà, per un’unica data in Calabria, il progetto “Freeway Jam - A Salute To Jeff Beck"”. RockOn Martirano Lombardo, San Pietro A Maida In Rock e l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Giampà insieme per portare nel piccolo comune dell’hinterland lametino una serata dal sapore unico e rockeggiante. Saranno gli Axis Blues Band, trio lametino con la passione per l’hard-rock ed il rockblues, ad aprire il concerto che si terrà al Palazzetto dello Sport il 24 aprile alle 21 con ingresso gratuito.

A prendere parola durante il convegno, moderato da Francesco Sacco, responsabile della comunicazione di RockOn Martirano Lombardo, il sindaco di San Pietro a Maida che ha spiegato come è nata l’idea. “Le cose nascono quando si condividono delle passioni ed è così che 3 anni fa è nata la rassegna San Pietro A Maida In Rock. Quest’anno andiamo oltre i confini nazionali ospitando i Freeway Jam. È bello che un piccolo centro come noi possa diventare tappa di musicisti. Chi ama suonare, un tempo sognava eventi del genere e di poter vedere da vicino questo tipo artisti”. Facendo eco alle parole del sindaco, Sacco spiega di come ha scoperto che c’era un’associazione che promuoveva eventi del genere a Martirano Lombardo, avvicinandosi così ad una realtà che portava grandi artisti nel piccolo comune montano.

Al tavolo anche Vittorio Lanzo, presidente dell’associazione RockOn Martirano Lombardo che ha poi spiegato di come la stessa sia nata portando con se l’emozione di vedere artisti di un certo calibro nel proprio paese e il rammarico di constatare che per molti la Calabria è vista soltanto come regione di passaggio per la Sicilia. “Mi fa molto piacere che il sindaco di San Pietro a Maida abbia dimostrato grande sensibilità al riguardo – ha spiegato - Noi facciamo cultura e l’entusiasmo di quando abbiamo iniziato è rimasto intatto nel tempo. Gli artisti che verranno non hanno bisogno di essere presentatati perché sono tre dei più grandi viventi. Ci tengo a dirvi che faranno delle cover, è vero, ma sarà un tributo a un grandissimo musicista scomparso che risulta moderno anche adesso. È un’occasione unica perché tutti insieme si potranno vedere difficilmente”.

Il sindaco Domenico Giampà ha poi sottolineato che Jeff Beck è stato un artista poliedrico, mai banale. La sua speranza e che il 24 aprile ci siano tanti musicisti a vedere come questi artisti tributeranno Jeff, la sua tecnica, il suo stile e il sound unico. “Speriamo ci sia una risposta a questo evento che è l’unico totalmente gratuito del tour europeo che faranno. Un dono che facciamo a chi come noi aveva il sogno di vedere dal vivo grandi artisti. Lo facciamo nel nome di questa passione, per promuovere la cultura nella quale noi crediamo e che vogliamo stimolare” ha concluso il sindaco ringraziando sponsor e tutti quelli con cui collaborano per la realizzazione del concerto.

Nel raccontare i dettagli dell’organizzazione, Lanzo ha infine raccontato i retroscena di come si sono occupati dell’arrivo in Calabria di Michael Lee Firkins, Stu Hamm e Chad Wackerman. “Non è stato facile visto che era prevista una sola data in Campania. Abbiamo, inoltre, dovuto trovare l’attrezzatura necessaria affinché potessero suonare con una strumentazione adatta alle caratteristiche da loro richieste. Ringrazio il sindaco per aver sposato questa iniziativa gratuita, noi come RockOn Martirano Lombardo lo facciamo da sempre e penso che sia indispensabile nella nostra regione perché così magari qualcuno assistendo potrebbe appassionarsi. Solitamente a fare cover non sono musicisti professionisti, ma per questo evento saranno tre grandi musicisti a tributare Jeff Beck”. Nei saluti conclusivi Sacco ha ribadito come Jeff Beck sia una figura che influenzato, rivoluzionato il mondo della musica. “È il chitarrista più innovativo e questi tre fuoriclasse hanno unito le loro forze per rendere omaggio a un musicista che ci ha lasciato relativamente presto. Una grande bella occasione per ascoltare musica che difficilmente è possibile ascoltare dal vivo”.

Non solo rock ma anche blues grazie agli Axis Blues Band che animeranno la notte del 24 aprile a San Pietro a Maida aprendo le porte a un concerto che unirà i sogni degli appassionati alla curiosità dei neofiti senza lasciare deluso nessuno.

Miriam Perri

© RIPRODUZIONE RISERVATA