Lamezia, rifiuti e degrado urbano: dai primi giorni di gennaio al via controlli rigidi e ordinanze stringenti

1f30282f-0812-4d1b-8504-94be7a3e43fd_33d93.jpg

Lamezia Terme - L’Amministrazione Comunale rende noto che "sulla base delle attività di controllo ambientale svolte negli ultimi 30 giorni dalla Polizia Locale, sono stati accertati: 4 verbali per abbandono illecito di rifiuti; 4 rimozioni di veicoli abbandonati sul territorio comunale; 3 controlli congiunti con Lamezia Multiservizi per l’apertura di buste di rifiuti, che hanno prodotto esiti utili all’individuazione dei responsabili.Restano attualmente in fase di completamento le attività di analisi delle immagini provenienti dalle fototrappole attive nel periodo dal 18 al 23 dicembre e dei filmati dell’area mercatale “Lucchino” dal 19 dicembre ad oggi".

"Tali attività rientrano in un costante e sistematico monitoraggio delle telecamere e dei sistemi di videosorveglianza, attivi nelle aree maggiormente sensibili del territorio comunale, finalizzato all’individuazione dei responsabili di comportamenti illeciti e al rafforzamento delle azioni di prevenzione e repressione dell’abbandono irregolare dei rifiuti. Si segnala inoltre la ricezione di rapporti e segnalazioni da parte delle associazioni firmatarie dei protocolli di collaborazione.Alla luce di un quadro che continua a evidenziare comportamenti incivili e irrispettosi delle regole, dai primi giorni di gennaio partirà una fase di controlli rigidi, capillari e sistematici, con verifiche random su condomini, locali pubblici e attività commerciali, finalizzate a contrastare in modo deciso le irregolarità nella gestione dei rifiuti. In tale contesto, tutti i soggetti coinvolti – istituzionali, esercenti e cittadini – saranno richiamati alle proprie responsabilità e competenze, nel rispetto delle normative vigenti".

"L’Amministrazione Comunale targata Murone, è determinata a porre fine, una volta per tutte, a quella che rappresenta una grave e inaccettabile situazione nella gestione dei rifiuti in città, che arreca danni all’ambiente, al decoro urbano e all’immagine complessiva del territorio. A tal fine, saranno adottate ordinanze particolarmente stringenti, accompagnate da sanzioni severe per i trasgressori.Le attività saranno svolte in stretta sinergia tra Amministrazione Comunale, Lamezia Multiservizi, Polizia Locale e Guardie Ambientali, istituite già da alcuni mesi e che hanno già garantito un supporto concreto ed efficace alle attività ispettive, consentendo l’accertamento di numerose violazioni.La stretta riguarderà anche le utenze abitative non regolarmente registrate, che determinano gravi criticità sia in termini di corretto conferimento dei rifiuti sia sotto il profilo della riscossione della TARI, generando un danno economico e ambientale a carico dell’intera collettività".

"Non si tratta di una campagna temporanea, ma di una vera e propria battaglia di civiltà e di decoro urbano – dichiara l’Assessore all’Ambiente e al Decoro Urbano, Antonietta D’Amico –. Si tratta di un processo complesso e articolato, che ci vede impegnati su più fronti, ma che stiamo portando avanti con tenacia e perseveranza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutti, senza eccezioni – istituzioni, attività economiche e cittadini – saranno chiamati ad assumersi le proprie responsabilità, perché il rispetto delle regole è un dovere civico. Chi continuerà a violarle sarà perseguito senza alcuna tolleranza" ."L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione dei cittadini rispettosi delle regole e ribadisce che il contrasto all’inciviltà ambientale rappresenterà una priorità assoluta dell’azione amministrativa nei prossimi mesi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA