
Decollatura - "Come può una comunità ritrovare spirito di coesione e di collaborazione, approfittando degli immancabili momenti di convivialità durante le feste, come può, dunque, ritrovare se stessa in tempi di grande dispersione sociale, di spopolamento delle aree interne e di abbandono. Ne sono state date prova e testimonianza lo scorso 28 dicembre, proprio ad Adami di Decollatura, piccola e storica frazione sul Reventino, che già da qualche mese rivive anche grazie alle azioni di rigenerazione e riqualificazione della nuova associazione culturale, “Siamo Adami”" è quanto si legge in una nota.
"La festa di Natale del 28 - precisano - si è così tenuta all’insegna di un ritrovato amore per le proprie radici e per i propri luoghi. Soddisfatti gli organizzatori, per la buona riuscita, per le emozioni e i sorrisi che hanno arricchito i caratteristici vicoli di Adami in occasione delle festività. Un pomeriggio già coinvolgente con lo spettacolo teatrale della compagnia “Noi di Adami” e con i suoni e le musiche della tradizione, proseguito poi con grande presenza di pubblico – molte le famiglie giunte da tutto il Reventino – che si è riunito attorno alla tradizionale “fochera” e ai caratteristici mercatini. Rivalorizzato “l’originale presepe di Adami”, allestito all’interno di case e “catoi” rifunzionalizzati per l’occasione e infine l’immancabile degustazione enogastronomica, con stand di produttori locali e tanto buon cibo e buon vino a chilometro zero. Ingredienti immancabili per dare il la a quell'atmosfera di convivialità che qui rischia giorno dopo giorno di rimanere solo un ricordo, visto quanto Adami abbia rappresentato in passato una delle testimonianze più vive dell’intera comunità montana del Reventino".
"Soddisfazione dai giovani coinvolti direttamente, dagli abitanti di Adami e dai membri dell’associazione “Siamo Adami” che già dalla scorsa estate si è rimboccata le maniche per riqualificare molti angoli cruciali della frazione: dal campetto di calcio, per il quale i lavori stanno proseguendo con passione, all’allestimento di alcuni utili guard-rail in legno lungo le strade. «Continuiamo a puntare su nuovi progetti – ha dichiarato il presidente, Domenico Marchio – per esempio c’è l’idea di allestire un vero e proprio Museo in cui invitare scuole e studenti del territorio. La festa di Natale è stata molto attesa e ci ha ripagato con grande soddisfazione, siamo riusciti a restituire le bellezze di un tempo passato ma sempre immerse nelle meraviglie naturali che ci circondano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
