Lamezia Terme – “Acquisire la cultura del fare”, lo ha detto Andrea Falvo durante la conferenza che si è svolta nella sede di CDI, incontrando giornalisti e cittadini interessati. Sono intervenuti Remo Zanchi e Fabio Campisano. Nel suo intervento Zanchi ha detto: “Occorre fare capire ai cittadini come progettare e accedere ai fondi europei indispensabili per la realizzazione delle proposte per migliorare il territorio lametino. Ad aprile organizzeremo un workshop presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti di Lamezia”.
A seguire Campisano ha posto il punto su: “Come organizzare uno ‘sportello Europa’, un punto utile di informazione per l’accesso ai fondi europei, fornendo ai cittadini le modalità e quant’altro occorra per accedervi. Lo stesso dovrebbe prevedere tecnici ed esperti che forniscano tutte le indicazioni necessarie e l’iter da seguire. Questa nuova programmazione assumerebbe notevole importanza e rappresenterebbe un obiettivo di partenza per le regioni in via di sviluppo”.
L’intervento di Andrea Falvo, che ha anche illustrato le linee programmatiche di CDI, ha posto in rilievo tre punti essenziali che potrebbero determinare una novità positiva per Lamezia: “Per prima cosa dare l’opportunità di presentare idee innovative che verrebbero messe al vaglio e alla valutazione di tutti i componenti dell’associazione per valutarne la fattibilità e l’utilità, poi prevedere ‘lo sportello europeo’ per consentire l’accesso e concretamente utilizzare i fondi europei ed evitare che siano persi; consentire, quindi, alle imprese e agli imprenditori di accedere ai finanziamenti dimostrando, naturalmente, che i lametini possono proporre, progettare e realizzare quanto di più concreto per dare un input alla città. La città ha urgente bisogno che i cittadini si sveglino e diano un contributo fattivo. Lamezia deve acquisire il ruolo baricentrico che ha, e deve essere messa in condizione di realizzare progetti importanti, spesso annunciati, come la metropolitana di superficie con apposite fermate che consentano i collegamenti per tutti i cittadini con università (Catanzaro, Cosenza) o altri punti strategici. Dovrebbe essere un punto di arrivo per i turisti per i quali si potrebbero prevedere punti dove esporre prodotti tipici. Evitare di rimanere inerti - ha concluso - rifacendosi al ‘mito della caverna’ di Platone dove le persone legate vedevano solo le ombre e non il mondo reale alle loro spalle. Alle domande conclusive per le primarie Falvo ha ribadito: “Se si faranno, saremo in pista e se il Pd proporrà altro, noi di CDI ne discuteremo insieme nelle nostre riunioni”.
Tra gli appuntamenti Falvo ha ricordato: “Il 28 marzo nella sala consiliare di Sambiase alle 18:30 CDI sarà presente per discutere sui Fondi europei con l’esperto Francesco Tropea che svolge la sua attività a Bruxelless (Be), mentre l’11 e 12 aprile si terrà un workshop sui fondi europei”.
Francesco Ielà
© RIPRODUZIONE RISERVATA