Marziani e umanoidi

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri_d23ae_3802d_63ae8_c7abf_6cf7d_0f295_41338_e9bd8_d1e69_33fc3_028db_fcc1c_f44b8_0f3c1_26a9d_145eb_52b3f_ea9f2_3f28e_20d3b_160f8_842c3_913e7_494d6_8b044_a4860_81582_9efd2_c1731_ad7c8_0f542_c545d_86e97_48a79__4__0ce59_bfa27.jpg

Se dovesse scendere un marziano sulla terra in questo periodo e vedesse i faccioni dei candidati sorridenti sui manifesti elettorali potrebbe chiedere agli abitanti di città o dei paesi sedi di votazioni. Ma chi sono? E l'umano risponderebbe: Sono abitanti della terra che hanno deciso di contribuire allo sviluppo di questo territorio. Il marziano sintonizzerebbe le antenne e direbbe: E questi umanoidi cosa hanno fatto finora sulla terra per volersi candidare? E l'umanoide; Dipende! C'è chi e' stato un dottore e ha curato i pazienti salvando loro anche la vita. C'è chi ha creato un centro per studiare le varie malattie, chi ha venduto oggetti e chi ha difeso persone che potevano essere punite.

E direbbe il marziano: E le persone in base a quale criterio andranno a votare? Dipende risponde l’umanoide. Chi per ringraziare il dottore, chi per stima per chi ha creato il centro e chi perché il prodotto che ha comprato ha soddisfatto le sue esigenze. E chi infine perchè è stato difeso dalle colpe che ha commesso. Poi c'è chi ha ricevuto soldi o favori e chi perché non stima un candidato e opta per l’ altro. Ognuno ha una sua motivazione. Allora l umanoide mosso da una forte curiosità chiede al marziano lui come avrebbe agito. E il marziano: Avrei votato in base a quello che avrei ricevuto, una cura, una difesa o un buon prodotto e incentivato le ricerche per combattere le malattie. E magari se fosse stato un umanoide della mia galassia che mi risultava particolarmente simpatico. Altrimenti non servirebbe fare eleggere chi non si è mai occupato del prossimo o della salute. Non è un buon esempio da riportare sul mio pianeta. E per questo motivo che a turno scendiamo sulla terra per non imitare i vostri errori. Ma so che c'è il vostro Dio che vi ha sempre indicato la buona strada e che voi con fatica la seguite.

E se quello è un Dio che ha creato tutto il vostro universo e voi dei semplici umanoidi che votate chi non ha tutelato gli interessi della comunità ma solo i vostri, ora ho capito il motivo. E racconterò al rientro nella mia galassia come non agire. Noi scendiamo quando c’è qualcosa da imitare sulla terra che potrebbe essere da guida per noi marziani. Quando invece vediamo soluzioni pratiche ai problemi del territorio, dall’ eliminazione dei rifiuti alla riparazione delle strade, e poi non cerchiamo la soluzione su altre galassie. Per questo ci chiamano marziani, perché gestiamo i nostri pianeti con logica, utilità e passione per le cose belle. Diceva un vostro filosofo umanoide: La bellezza salverà il mondo. E nel nostro caso i marziani!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altro in questa categoria: « Inquadrare il contachilometri