
Lamezia Terme – “Apprendo con grande piacere la notizia del ritiro delle dimissioni del Sindaco di Riace Mimmo Lucano che nei giorni scorsi era stato oggetto di un vile e maldestro attacco mediatico al punto di averlo spinto a fare un passo indietro”. Ad affermarlo è il consigliere comunale del Pd, Nicola Mastroianni, commentando la notizia del ritiro delle dimissioni, prima annunciate, del sindaco di Riace, Mimmo Lucano.
“La Calabria e l’Italia – proseguono - vanno fieri dell’alto contributo solidaristico, inclusivo ed ospitale che nel particolare momento storico la cittadina di Riace ha riservato alle persone in cerca di speranza che scappano dalle guerre, dal terrore, dalle violenze, dalla fame, dalla miseria e dalle tirannie dei loro paesi d’origine”.
“Mimmo Lucano e la sua splendida comunità riacese – prosegue nella nota - rappresentano da sempre l’emblema della solidarietà e dell’accoglienza civile, genuina, spontanea e concreta per aver teso una mano distinguendosi per sensibilità, ideali, valori e operosità nei confronti del prossimo, iniziativa questa molto apprezzata non solo in Italia, ma anche in molti stati europei e del mondo, e recentemente anche da Papa Francesco, per aver introdotto un modello che nel tempo è riuscito a coniugare molto bene umanità e strategia di contrasto dello spopolamento delle aree interne finalizzato alla rivitalizzazione di un borgo in abbandono, degrado territoriale e desertificazione sociale”.
“Formulo pertanto gli auguri di buon lavoro al Sindaco Mimmo Lucano affinché – concude - la sua battaglia, il sogno e la speranza della comunità di Riace possano continuare a dare i frutti e risultati attesi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA