Salta al contenuto principale

Platania_corsi-Asp_vivere-sani.jpg

Platania – Hanno preso il via, nell’aula magna dell’Istituto scolastico “Valentino De Fazio” di Platania, una serie di incontri programmati nell’ambito delle attività di promozione della Salute dell’Oratorio della terza età della parrocchia San Michele Arcangelo di Platania e dell’Associazione Anteas Lametia, in collaborazione con l’ASP di Catanzaro (coinvolta attraverso il Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme del Dipartimento di Prevenzione). L’iniziativa, portata Avanti dai promotori del progetto, si articola in una serie di interventi atti ad informare ed educare la popolazione a prevenire le malattie croniche, attraverso il contrasto ai quattro principali fattori di rischio: scorretta alimentazione, inattività fisica, tabagismo,abuso di alcol. L’iniziativa è nata con lo scopo di migliorare concretamente la qualità della vita attraverso una corretta “educazione alla salute”. Negli ultimi anni si è registrato, infatti, un crescente interesse, a livello mondiale, per il tema della salute, concepita non più come semplice assenza di malattia ma come proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) uno “stato di benessere  fisico, mentale e sociale”.

Questo ha portato ad una riscoperta su basi scientifiche dell’importanza delle sane abitudini alimentari e di un corretto stile di vita. Il mantenimento di un buono stato di salute non rappresenta però una dimensione di responsabilità  individuale, ma un diritto-dovere che chiama in causa l’intera collettività. Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro che ha visto una notevole partecipazione di pubblico interessata ad approfondire il tema della corretta alimentazione che è stato sviluppato con  il contributo degli esperti dell’ ASP di Catanzaro, il dottor Giuseppe Furgiuele e la dottoressa Emilia Caligiuri.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.