
Milano - Secondo il presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, in Lombardia le organizzazioni criminali, e in particolare la 'ndrangheta, sono passate da una fase di "infiltrazione" a una di "insediamento". Rosy Bindi, che ha incontrato negli ultimi due giorni a Milano i rettori delle università e investigatori e inquirenti milanesi, ha spiegato che "alla luce delle inchieste in corso, ormai si deve parlare non più di sola infiltrazione ma di insediamento" della 'ndrangheta. Il presidente della commissione Antimafia ha fatto riferimento anche a "riti di affiliazione" e alla creazione di "locali", in Lombardia che hanno acquisito "autonomia" rispetto alla 'ndrangheta calabrese. Sempre secondo Rosy Bindi, la 'ndrangheta non si occupa più solo di "accaparramento degli appalti, ma è anche capace di insinuarsi e farla da padrone nell'economia privata". Sono inoltre frequenti "rapporti di complicità e omertà" tra il mondo economico e le organizzazioni criminali stesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA