
Lamezia Terme - Si è tenuta a Lamezia una riunione dei medici convenzionati del 118 calabrese che hanno proclamato lo stato di agitazione che prevede un primo sit-in presso la Regione Calabria, il 24 maggio, al quale seguiranno altre manifestazioni. La decisione è stata assunta nel corso dell’incontro organizzato dalle sigle sindacali Cgil e Smi, alla quale ha partecipato una delegazione di medici convenzionati a tempo indeterminato ed operanti nel Servizio 118 di tutte le provincie calabresi. Tema della riunione, l'annoso problema relativo al passaggio dal rapporto di convenzione a quello di dipendenza.
I medici rivendicano “il diritto di avere lo stesso trattamento dei colleghi dipendenti, poichè nel Servizio di Emergenza 118, vi sono due posizioni giuridiche che espletano lo stesso tipo di servizio con contratti diversi, uno di convenzione e l'altro di dipendenza, con le stesse responsabilità ed obblighi, ma con un trattamento economico difforme. I medici convenuti chiedono che venga riconosciuto loro il diritto alla parità di trattamento per il passaggio alla dipendenza, attraverso le procedure concorsuali, nazionali e regionali vigenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA