Salta al contenuto principale

messa-2-nov90ee31_6b2fb.jpg

Lamezia Terme – Celebrate le messe nei cimiteri cittadini in occasione della commemorazione dei defunti. Il vescovo monsignor Giuseppe Schillaci ha, infatti, celebrato l’Eucaristia prima al cimitero di Sambiase e poi al cimitero di Nicastro mentre nel pomeriggio, alle 15:30, al cimitero di Sant’Eufemia.

In tanti già durante il weekend si sono recati nei cimiteri cittadini per far visita ai propri cari lasciando fiori e lumini sulle lapidi. Un pellegrinaggio di fede, di suffragio e di affetto, ma anche di forte riflessione. Un pensiero, quindi, per tutti i defunti, ha detto il vescovo nell’Omelia: “perché è doveroso ricordare chi ci ha dato e consegnato qualcosa. Noi siamo il frutto di chi è venuto prima di noi. Questo ci deve dire tanto soprattutto pensando a chi viene dopo di noi. Noi che siamo in pellegrinaggio, in cammino”. Un momento di riflessione e di preghiera anche per le vittime del Covid-19. Oggi, martedì 2 novembre, inoltre, l’amministrazione comunale di Lamezia ha depositato nei cimiteri lametini, corone floreali nel segno del ricordo condiviso. 

vescovo-messa-cimitero-2-nov-2021_baba4.jpg

“Onoriamo i nostri cari che ci hanno preceduto e ringraziamo il Signore per quanto ci hanno lasciato vivendo da figli di Dio e fratelli tra di noi. Siamo chiamati alla misericordia perché Dio e misericordia. Il nostro rapporto con Dio non sia etereo, ma si concretizzi nelle opere di misericordia che troviamo nella pagina del Vangelo di Matteo, al capitolo 25: incontriamo il Signore in chi ha fame, in chi ha sete, in chi è forestiero, in chi è in carcere. Il Signore si è identificato nei più poveri, nei più piccoli. Questa vita che ci è donata dal Signore dobbiamo spenderla vivendo da fratelli: nella solidarietà, nell’attenzione, nella preoccupazione per chi non ce la fa, devono essere questi i fondamenti di ogni comunità cristiana, di ogni comunità civile”. Così il vescovo di Lamezia Terme monsignor Giuseppe Schillaci che oggi, Commemorazione di tutti i fratelli defunti, ha celebrato l’Eucaristia nei tre cimiteri cittadini di Sambiase, Nicastro e S. Eufemia insieme ai sacerdoti della città.

“La pandemia – ha aggiunto Schillaci – ci ha mostrato in maniera chiara la caducità della vita dell’uomo. Oggi noi vogliamo ricordare tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Covid. Non sono numeri, su cui possiamo fare statistiche e analisi. Sono persone, volti dietro ai quali ci sono storie, legami. Non si può cancellare tutto con un colpo di spugna. Abbiamo il dovere di ricordare. Ricordiamo i nostri cari che ci hanno preceduto, ricordiamoli nella fede, nel mistero di Cristo morto e risorto.  Noi apparteniamo a Dio e Dio non può abbandonare ciò che è suo”

messa-2-nov-2021_d6af1.jpg

vescovo-messe-2021_7aea4.jpgmessa-2-novba177083_d1671.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.