Salta al contenuto principale

Stilista-Elena-Vera-Stella.jpg

Lamezia Terme - Anche una rappresentanza lametina alla 55esima edizione Salone del Mobile di Milano, che si è svolta dal 12 al 17 aprile, vetrina internazionale dell’eccellenza creativa e produttiva Made in Italy. La stilista Elena Vera Stella insieme ad alcuni artisti che hanno partecipato alla III edizione della rassegna “Condivisi”, svoltasi a marzo nell’atelier di Elena Vera Stella in Piazza Stocco, hanno avuto la possibilità di esporre le loro creazioni nell’ambito del FuoriSalone nel temporary shop “Natura, donna e impresa”, accanto agli stand di Paesi come l’Olanda, la Cina e ad altri espositori del panorama nazionale e internazionale. Una settimana intensa, quella vissuta alla kermesse milanese dalla stilista insieme alle fashion designer Tiziana Pansino e Maria Ambroggio, con la presentazione all’interno dello spazio espositivo di Via Tortona delle opere degli scultori Raffaele Mazza e Fernando Cimorelli, delle creazioni all’art decor designer Francesca Pulici (Art Decor Francesca Design), delle foto di Paola Perri. Un’occasione per incontrare professionisti e operatori del settore e far conoscere il concept di “Condivisi” come un’esperienza positiva che, in una città del Sud, riesce a creare sinergia tra talenti e competenze diverse per dar vita a un progetto di rilancio artistico e culturale del territorio. Oltre alle opere dei singoli artisti, infatti, l’obiettivo della presenza di alcuni protagonisti della rassegna ideata dalla stilista lametina all’evento milanese è stato quello di veicolare la filosofia di “Condivisi”: un’intuizione nata da professionisti privati che scelgono di mettersi insieme e di dar vita a un progetto comune per autopromuoversi e promuovere l’arte e la creatività locale. Il tutto a costo 0 per la collettività.

“Torniamo da Milano carichi di entusiasmo e con la volontà di proseguire il nostro progetto, a cui ho voluto dar vita ormai tre anni fa e che sta dando i suoi frutti – dichiara la stilista Elena Vera – Ho voluto fortemente organizzare a marzo scorso la terza edizione di Condivisi, nonostante le diverse difficoltà che ci hanno portato anche al cambio di location rispetto alle edizioni precedenti, convinta che credendoci avremmo fatto un salto di qualità. Essere presenti nel contesto di una vetrina internazionale dedicata all’arte e alla creatività è un riconoscimento importante e un input a proseguire su questa strada, che è quella della valorizzazione dei talenti della nostra città, della sinergia tra professionisti oltre ogni sterile competizione, della consapevolezza che, rimboccandosi le maniche,  chi sceglie di investire nell’arte e nella creatività può far emergere il proprio talento e farsi conoscere.  Voglio inoltre sottolineare come alcuni artisti che hanno partecipato alle varie edizioni di Condivisi, sono stati contattati e in alcuni casi hanno intrapreso percorsi lavorativi e professionali. Sono segnali positivi che ci incoraggiano ad andare avanti e a dare continuità al mio progetto di concept store, che ho inaugurato ad ottobre scorso nel mio atelier di Piazza Stocco, inteso come una fucina di creatività per dare la possibilità a chi ha voglia di fare di mettersi in gioco. Da professionista che ha scelto di restare in questa città, è quello che sento di voler restituire alla mia Lamezia”.

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.