Salta al contenuto principale

sindacati-bandiere-535x330.jpg

Catanzaro - Le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, in una nota, affermano che "la firma del Ministro Padoan, da tempo attesa, relativamente al trasferimento delle risorse utili consente alla Regione Calabria di poter a avviare le procedure di decretazione e di pagamento ai percettori di ammortizzatori in deroga. L'azione di pressione esercitata unitariamente dalle organizzazioni sindacali - proseguono i sindacati - si era resa di nuovo necessaria per spingere il Governo a guardare anche alla Calabria e alle sue emergenze, e la firma del Ministro Padoan, anche se tardiva, ha permesso di evitare nuove manifestazioni di piazza, alle quali ormai i percettori di ammortizzatori in deroga sono sistematicamente costretti per veder riconosciuto il pagamento dei sussidi, pertanto le azioni di mobilitazione annunciate non avranno luogo.

Nel ribadire la necessità di accelerare la pubblicazione dei bandi di politiche attive del lavoro, più volte annunciate, per poter consentire a tutti di potervi accedere, Cgil cisl e Uil - si legge ancora - ritengono sia diventato indispensabile affrontare con azioni mirate alla legiferazione regionale in merito a misure di reddito di inclusione sociale, rivendicando nel contempo la necessità di politiche nazionali di investimenti straordinari che guardino al lavoro come obiettivo prioritario. Cgil, Cisl e Uil - si legge infine - rimarranno attenti sugli sviluppi delle vicende relative alla decretazione regionale sui percettori in deroga, rispetto alle quali occorre celerità di emanazione e velocizzare le procedure di pagamento, per sopperire ai ritardi che i percettori hanno già dovuto subire".

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.