Fabio Scionti è il nuovo Sindaco di Taurianova

fabio-scinti-sindaco-taurianova.jpgTaurianova (Reggio Calabria) - E' Fabio Scionti del centrosinistra il nuovo sindaco di Taurianova. Scionti è stato eletto nel turno di ballottaggio con 4.042 voti, pari al 51%. L'avversario Rocco Biasi, appoggia da alcune liste civiche di espressione del centrodestra, ha ottenuto 3809 (49%). Scionti è stato negli ultimi anni presidente della Consulta delle Associazioni ed ex presidente dell'Azione Cattolica in una delle parrocchia cittadine, è un ingegnere civile, dipendente regionale.

Irto, intrapresa strada cambiamento
"Taurianova ha intrapreso la strada del cambiamento e della democrazia. L'elezione di Fabio Scionti alla carica di sindaco della città segna un momento storico per un Comune nel quale i cittadini hanno compiuto una scelta chiara: quella del rinnovamento della classe dirigente e dell'opportunità, concessa al Pd e al centrosinistra, di realizzare un programma efficacemente sintetizzato dal nome stesso della coalizione: "Taurianova cambia". Non solo un'indicazione programmatica, ma una presa d'atto di ciò che già vedevamo e leggevamo negli occhi dei tantissimi cittadini che hanno partecipato a ogni incontro pubblico, a ogni assemblea, a ogni comizio: una precisa volontà di invertire la rotta e di tagliare con il passato. Il voto per Scionti e' stato un voto per la legalità, un voto per la trasparenza, un voto per la speranza e il futuro della comunità di Taurianova che ha bisogno innanzitutto di essere ben amministrata e tutelata nel suo territorio cosi' fragile. Al sindaco Scionti rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro, nella consapevolezza che profonderà il massimo impegno per far voltare rapidamente pagina alla città, in un processo di rilancio di Taurianova che le istituzioni regionali e nazionali sosterranno con attenzione e concretezza". Lo afferma Nicola Irto, presidente del Consiglio regionale.

Magorno (Pd): Scionti porterà buon governo

"Congratulazioni a Fabio #Scionti nuovo sindaco di #Taurianova. Il #Pd porterà anche qui un modello di buon governo". Così su Twitter il segretario regionale del Pd Calabria, Ernesto Magorno, si congratula col neo Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti.

Battaglia (Pd), finalmente si volta pagina
"Finalmente Taurianova volta pagina. Dopo tanti anni bui e dopo il pesante contraccolpo legato allo scioglimento per infiltrazione mafiosa, adesso si scrive una nuova pagina politico-istituzionale nel segno di un rinnovamento fortemente atteso". E' quanto afferma il consigliere regionale Domenico Battaglia che saluta con soddisfazione l'elezione a primo cittadino di Fabio Scionti. "Vince il volto pulito e onesto dei cittadini che hanno scelto il cambio di rotta, diventando essi stessi protagonisti di quel rinnovamento della classe dirigente dal quale passa la speranza per una Calabria in grado di dare risposte adeguate ai diversi bisogni del territorio. Ebbene - continua Battaglia - a Taurianova, ha prevalso proprio questa speranza di costruire un futuro migliore, puntando sui programmi e non sulle belle parole. Una fiducia che il neo sindaco ha saputo guadagnarsi giorno per giorno, nelle diverse assemblee che ha condiviso con tanta gente, convincendo cittadini della bontà e della trasparenza della sue azioni. Ed è su questi valori - conclude Battaglia - che Scionti, al quale rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro, sapra' sicuramente innestare un percorso di rilancio del territorio, sapendo di poter trarre solo vantaggi da quella che è, ad oggi, la felice sintesi politica tra Città Metropolitana, governo regionale e governo nazionale".

Falcomatà si congratula con Scionti
"Congratulazioni e buon lavoro al neo Sindaco di Taurianova Fabio Scionti. La sua elezione costituisce il riconoscimento di un percorso politico, improntato su scelte di trasparenza, legalità e innovazione che, sono certo, porterà lontano la nuova amministrazione comunale di Taurianova". E' quanto dichiara in una nota il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando l'esito delle elezioni nella cittadina della piana di Gioia Tauro. "La responsabilità di guidare un Comune reduce da tre scioglimenti per mafia è grande - aggiunge Falcomatà - ma sono certo che il nuovo Sindaco saprà guidare egregiamente la sua squadra di governo ripristinando condizioni di agibilità democratica ed una prassi improntata alla legalità e alla trasparenza, obiettivi che i cittadini taurianovesi hanno chiesto a gran voce. Un percorso che sarà affiancato dalla Comunità dei Sindaci di tutta la Città Metropolitana, in un'ottica di rinnovata collaborazione e di condivisione delle scelte. La fase costituente che e' preludio della nascita del nuovo ente sarà un'occasione di confronto per tutti i territori coinvolti. E siamo felici che a guidare questo processo a Taurianova sarà una persona capace e lungimirante come il nuovo Sindaco Fabio Scionti, con il quale abbiamo avviato, già da tempo, un percorso di proficua collaborazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA