Fai-Cisl: maltempo, istituire cabina di regia per difesa suolo

Michele-Sapia_fai-cisl.jpg

Catanzaro - Istituire una cabina di regia per tutti gli interventi necessari per la difesa, la tutela e la valorizzazione del suolo e dell'ambiente regionale. Lo propone la Fai-Cisl regionale in un comunicato a firma di Michele Sapia, segretario Regionale.

"Per quanto localmente intense, le piogge registrate in Calabria negli ultimi giorni - scrive - non possono essere certo annoverate tra gli eventi "imprevedibili ed eccezionali" eppure i notevoli disagi ed i significativi danni alla viabilità, alle linee di comunicazione, al territorio, alle zone montane ed al contesto agricolo hanno nuovamente messo in evidenza, e non ve n'era bisogno, la fragilità del territorio calabrese. Questi eventi atmosferici ci mettono tutti, ormai ciclicamente, davanti alle nostre precise responsabilità; come Fai Cisl Calabria non ci stanchiamo di lanciare e ripetere il nostro appello a favore del sistema ambientale calabrese, un contesto bellissimo ma estremamente fragile a causa di ritardi, abbandoni e mancati interventi. Proprio l'ambiente, nella nostra visione, - si legge - può divenire la vera "industria" calabrese in grado di generare occasioni ed opportunità di lavoro, di determinare solidi percorsi di sviluppo economico, di assegnare alla Calabria un valore di forte competitività nel panorama nazionale”.

“Come Fai Cisl Calabria crediamo sia giunto il momento di assegnare all'ambiente il ruolo giusto e di considerarlo, sulla scorta di quella straordinaria e prospettica riflessione di Papa Francesco condensata nell'enciclica "Laudato Sii", il bene principale dell'umanità, una risorsa da valorizzare ma anche e soprattutto da tutelare e difendere. Abbiamo perso, fino ad ora, - scrive la Fai - troppo tempo e dunque oggi, non domani, la Regione Calabria, le istituzioni tutte, la politica assieme al Sindacato hanno l'obbligo di definire una concreta, condivisa ed operativa strategia di interventi. Basta con i buoni propositi o enunciazioni del momento che, puntualmente, rimangono solo tali".

La Fai Cisl Calabria rinnova, quindi, nuovamente la proposta di avviare una "cabina di regia" che coordini a livello regionale tutti gli enti che hanno competenze specifiche in materia di prevenzione e manutenzione, come Calabria Verde, Protezione Civile, Consorzi di Bonifica, Ufficio del Commissario per la mitigazione del rischio idrogeologico, comprendendo anche l'azienda regionale Arsac che ha ruolo strategico nel comparto agricolo nelle zone montane e di pianura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA