Politiche: diventano 18 i parlamentari M5S eletti in Calabria, Tucci entra alla Camera

tucci_m5stelle.jpg

Catanzaro - S'infoltisce ulteriormente la squadra di parlamentari del Movimento 5 stelle eletti in Calabria. Un nuovo seggio è stato assegnato, infatti, a Riccardo Tucci, candidato pentastellato nel collegio plurinominale Calabria 2 della Camera. Tucci, nato a Baden Sorden, in Germania, ha 32 anni e vive a Vibo Valentia.

L'assegnazione del nuovo seggio, a due settimane dal voto, è stata decisa dalla Corte di Cassazione che ha accolto l'istanza in tal senso presentata alla Suprema Corte e all'Ufficio centrale circoscrizionale presso la Corte d'Appello di Catanzaro dall'avvocato Francesco Pitaro, legale di Tucci.

L'elezione di Tucci - deputato che va ad aggiungersi ai 17 parlamentari M5s già assegnati anche con riferimento al quoziente ottenuto - è stata determinata in seguito alla situazione creatasi in alcune regioni tra cui la Campania e la Sicilia dove il movimento ha avuto diritto a più seggi rispetto ai candidati presenti nelle sue liste. Per effetto quindi dell'elezione di Tucci, al terzo posto nella lista camerale Calabria 2, dopo Paolo Parentela e Federica Dieni, alla Calabria sono assegnati 21 deputati e dieci senatori, a fronte dei 30 stabiliti originariamente.

“Mi è stata appena comunicata – ha scritto sulla sua pagina facebook il neo deputato - la mia elezione alla camera dei deputati e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale e continueranno a starmi vicino durante il duro lavoro in Parlamento. La nostra battaglia per migliorare la vita dei cittadini è appena iniziata! Forza!”. 

La coordinatrice regionale della campagna elettorale, Laura Ferrara, eurodeputata del Movimento 5 Stelle ha così commentato:"È di oggi la comunicazione da parte dell'Ufficio elettorale centrale nazionale che alla Calabria verrà assegnato un ulteriore seggio, grazie alla ripartizione dei seggi in eccedenza nelle regioni in cui il Movimento 5 Stelle, ha ottenuto seggi in eccedenza. Sarà il giovane vibonese Riccardo Tucci, candidato nella circoscrizione Calabria, Collegio Calabria 02, il diciottesimo eletto del Movimento 5 Stelle per la Calabria".

"Non posso che esprimere massima soddisfazione - aggiunge - per l'ampia rappresentanza calabrese fra gli scranni di Camera e Senato. Credo di poter sostenere che per la nostra regione sia la prima volta che una forza politica riporti questi numeri in Parlamento. Esprimo i migliori auguri anche a Riccardo Tucci che sarà, come gli altri già eletti, cittadino fra i cittadini e sono certa che porterà avanti il suo mandato con testa, cuore e umiltà, così com'è nello spirito del Movimento 5 stelle"

© RIPRODUZIONE RISERVATA