Provinciali di Catanzaro, per la presidenza sarà sfida fra Mormile e Fiorita: Mascaro si defila

centrodestrae01_62846.jpg

Catanzaro – Il dado è tratto. Sono state depositate a Palazzo di Vetro le candidature per il rinnovo della presidenza della Provincia di Catanzaro. Sarà una sfida a due tra il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita sostenuto dal centrosinistra nonché da ambienti del centrodestra vicini al consigliere comunale Antonello Talerico, e il sindaco di Soveria Simeri e consigliere provinciale in carica Amedeo Mormile sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Questa mattina al deposito della candidatura erano presenti per il centrosinistra Marziale Battaglia e Gregorio Gallello mentre una nutrita compagine ha accompagnato il candidato della Lega diretta espressione del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso: presenti fra gli altri i consiglieri regionali Valeria Fedele (Fi) e Antonio Montuoro Fdi, i consiglieri provinciali Paolo Mattia, Pietro Fazio e Nicola Azzarito Cannella.

Non sarà della partita il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro che nei giorni scorsi aveva caldeggiato l'ipotesi di presentare una candidatura di “rottura” dopo che la scelta del centrodestra era ricaduta su Mormile. Alla fine Mascaro si è allineato alla volontà del presidente della regione Roberto Occhiuto che per una logica di equilibri interni alla coalizione (anche in conseguenza delle imminenti elezioni politiche), non si è opposto alla candidatura del leghista Mormile. Alla fine, il Terzo polo ha deciso di non partecipare alla competizione con un proprio candidato. Gli amministratori che si rivedono nel progetto di Renzi e Calenda potrebbero giocare un ruolo decisivo in una partita che appare apertissima.

Si ricorda che trattandosi di elezioni di secondo livello saranno chiamati alle urne nella giornata del 28 settembre solo i sindaci e gli amministratori degli 80 comuni della provincia. Inoltre, si voterà solo per il presidente mentre il consiglio provinciale resterà in carica ancora per un anno e mezzo.

provincia-cz62067_fb838.jpg

Questa la composizione attuale:

Venti del Sud

Azzarito Cannella Nicola
Fazio Pietro
Fragomele Francesco

Noi in Provincia

Costanzo Sergio
Mastroianni Davide
Mattia Paolo

La Provincia ci Lega

Mormile Mario Amedeo (candidato alla presidenza)

Coraggio Italia

Sinopoli Ferdinando
Presidente F.F

Centrodestra per la Provincia di Catanzaro

Falvo Alessandro

Pd

Deonofrio Mario
Gallello Gregorio
Mercurio Raffaele

 

Bruno Mirante

"Noi con l'Italia sosterrà i candidati di centrodestra"

Il coordinatore Maurizio Vento in una nota afferma che "a scanso di equivoci e per evitare eventuali interpretazioni errate circa la posizione assunta da Noi con l'Italia, si ribadisce che la nostra componente, ispiratrice della compagine politica che si presenta alle elezioni del parlamento italiano con la denominazione "Noi Moderati", senza se e senza ma è parte attiva del centrodestra. Pertanto in virtù di tale collocazione sosterrà, con i propri rappresentanti istituzionali, lo schieramento politico nel quale ufficialmente e convintamente si riconosce".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA