Regionali, Amalia Bruni incontra rappresentanti di Confprofessioni su problemi del settore

bruni-amalia_be0fb_4177a.jpg

Lamezia Terme - Amalia Bruni, candidata del Centrosinistra alla guida della Regione, nel suo lungo giro di ascolto ha incontrato nella sede del Comitato elettorale di Lamezia il presidente di Confprofessioni, avvocato Pietro Marino con il quale ha discusso delle criticità del settore. “Il nostro primo punto sarà sempre quello delle competenze come asse strategico della nuova Regione. L’assetto istituzionale e la riorganizzazione del sistema degli enti locali e non, necessitano in Calabria di una riforma strutturale. Oggi abbiamo di fronte un sistema istituzionale fragile che negli anni si è ulteriormente rinsecchito, soprattutto grazie al turnover nella pubblica amministrazione che si presenta spesso inadeguata senza avere la capacità di progettare e rendere reali le opportunità che si presentano. Non a caso siamo tra le regioni che riescono a spendere di meno. Abbiamo bisogno di un piano straordinario di ringiovanimento della pubblica amministrazione, di nuove professioni, di automatismi e centralizzazione delle procedure di selezione, del protagonismo delle nostre università  e di continua formazione. Dobbiamo “utilizzare” il mondo delle professioni con concertazioni mirate e rigorose tra obiettivi, progettazione e controlli. Il futuro della nostra Calabria  si giocherà tra competenze e digitalizzazione”.

Boccia: "Pd unisce centrosinistra per vincere" 

"In Calabria con Amalia Bruni e in ogni comune al voto il Partito Democratico ha messo in campo le migliori forze, le migliori esperienze. Il Partito Democratico ha unito in ogni parte d'Italia la parte migliore del centrosinistra, civica, progressista e riformista, allargando la coalizione al M5S dov'è stato possibile, per andare a vincere, anche al primo turno, in alcune grandi città". Lo ha dichiarato Francesco Boccia, deputato Pd e responsabile Enti locali del partito, intervenendo a San Lucido (Cosenza) ad un'iniziativa in sostegno di Amalia Bruni, candidata alla presidenza della Regione Calabria, insieme a Catia Filippi, candidata PD al consiglio regionale.

"Le tre destre non sono più credibili, si detestano su tutto e la competizione Lega con FdI è sempre più dura - ha detto Boccia - Sono solo un cartello elettorale per gestire il potere; sono divise sui vaccini, sull'Europa, sulla sanità e sulla scuola. La nostra è invece l'Italia dei comuni, delle scuole pubbliche, dalla sanità pubblica di un mondo aperto e digitale. Un'Italia sempre più europea, aperta al mondo e più giusta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA