Manifestazione antimafia Libera il 24 aprile a Catanzaro

bandiera-Sociale-Libera-associazione-antimafia-.jpgCatanzaro - Libera ha organizzato una manifestazione antimafia per venerdì 24 aprile in piazza Prefettura a Catanzaro. "Il primo cittadino di Catanzaro - è scritto in una nota del Comune - condivide l'iniziativa lanciata dall'associazione di don Ciotti per affermare ancora con maggiore forza che Catanzaro è una città che respinge la criminalità e le pratiche mafiose. Abramo, che sta lavorando in sinergia con la Prefettura al rafforzamento di strumenti per il controllo del territorio, apprezza il coinvolgimento di tutta la società civile, delle forze sane e intelligenti della città, in una battaglia decisiva per la vita della nostra comunità". "Il sindaco si è detto sicuro che quella di venerdì sarà una manifestazione fortemente unitaria, in cui tutti, senza alcuna distinzione, saranno chiamati a dare il loro contributo. Abramo ha infine ricordato - prosegue la nota - che l'Amministrazione ha recentemente deciso di intitolare una delle aree dei nuovi giardini di San Leonardo a Lea Garofalo, vittima della violenza mafiosa. A fine maggio, è in programma una solenne cerimonia per scoprire l'installazione artistica,in fase di preparazione, che ricorderà la coraggiosa donna brutalmente eliminata dalle cosche".

Coisp a iniziativa Libera, necessario fare rete

Le segreterie provinciale di Catanzaro e regionale del sindacato indipendente di polizia Coisp, aderiranno all'iniziativa promossa dall'associazione "Libera" in programma venerdì. "Per una nuova strategia contro la criminalità - afferma il segretario provinciale del Coisp, Massimo Arcuri - è necessaria la creazione di una rete fra soggetti e aggregazioni che, se pur diverse nella loro natura, insieme hanno obbiettivi precisi e fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità. Libera rappresenta certamente un punto di riferimento per chi tende a scardinare le omertà cittadine, le colpe della politica spesso assente riguardo le azioni di contrasto alla criminalità organizzata, le ignavie di alcuni centri di potere sul contrasto al malaffare. Ecco perché aderiamo spontaneamente, senza se e senza ma, all'iniziativa di venerdì in piazza Prefettura con l'augurio che sia propedeutica ad una nuova 'primavera catanzarese' che inizi il proprio percorso di pulizia dalle mafie e dalle omertà. Speriamo inoltre che questa sia l'occasione per evidenziare quanto grave e delicato sia il compito affidato alle forze di polizia e riteniamo possa essere l'inizio di una nuova conoscenza del fenomeno 'Polizia', quello non "istituzionale" ma quello che studia e sperimenta sul campo, attraverso il Sindacato, le infinite contraddizioni del nostro mestiere". "Auspichiamo - conclude Arcuri - che le associazioni, i sodalizi del mondo del lavoro, dei sindacati, della società civile tutta, sapranno ascoltarci e sapranno dare una mano a chi, come noi, ci crede fino in fondo".

Anche "La Calabria in Cammino" aderisce alla manifestazione "Libera Catanzaro Libera". Attraverso il suo presidente, Carmelo Cosentino, l'associazione politico culturale vuole esprimere la propria partecipazione ad una manifestazione che punta a rispondere agli attacchi della criminalità con la forza della gente. Quella che vuole scendere in piazza. Quella che ci mette la faccia. Quella che non ha paura a dire no al malaffare, alle intimidazioni, alla corruzione, al sangue e alle fiamme. In piazza diremo stop al silenzio. La gente perbene è pronta ad alzare la voce. A farsi sentire. A farsi rispettare con la sola forza della partecipazione, dell'onestà e della trasparenza. Il dolore negli occhi degli imprenditori vittima delle intimidazioni non fa dormire chi crede ancora in un futuro possibile. In una Calabria migliore. In una Catanzaro Libera. 

Amministrazione provinciale di Catanzaro aderisce a manifestazione "Libera"

Il presidente Bruno scegliere di ritrovarsi in piazza tutti assieme deve essere una imperdibile occasione per sottoscrivere idealmente un ‘patto civico’ per il bene Catanzaro. “Per sconfiggere la mafia serve una mobilitazione delle coscienze e della società civile.  Un concetto importante, che ritorna nei discorsi istituzionali e nel susseguirsi delle occasioni, e questa volta ci permette di esternare la nostra condivisione della meritoria azione di “Libera”, indiscusso punto di riferimento per quanti vivono situazioni di disagio legate all’azione di gruppi criminali e mafiosi - è quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, nel comunicare l’adesione dell’amministrazione provinciale alla manifestazione organizzata dall’associazione Libera.  Riteniamo che con la manifestazione di venerdì 24 aprile – che si accompagna alla sottoscrizione dell’appello che abbiamo voluto condividere assieme allo spirito unitario dell’iniziativa – Libera non abbia semplicemente voluto sollecitare il sussulto d’orgoglio di un’intera comunità, dopo i fatti di cronaca che si sono susseguiti suscitando una forte preoccupazione nelle forze sociali ed economiche sane della città di Catanzaro – afferma il presidente Bruno. Scegliere di ritrovarsi in piazza tutti assieme deve essere una imperdibile occasione per  sottoscrivere idealmente un ‘patto civico’ per il bene di Catanzaro, che deve far sentire naturalmente impegnati quanti amano questa città e vogliono vederla ‘liberata’ dalla prepotenza della criminalità, dall’arroganza della corruzione, dalla volgarità dell’illegalità. L’amministrazione provinciale di Catanzaro sceglie ogni giorno di riempire di contenuti e rafforzare il rispetto legalità che - come afferma un documento della CEI del 1991 - è ‘insieme rispetto e pratica delle leggi’. Quando parliamo di legalità - dice ancora Bruno - , come ha avuto modo di ribadire in più occasioni don Ciotti, non ci riferiamo solo al rispetto di norme imposte dall’alto, ma alla pratica quotidiana di regole condivise. La legalità è un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune, l’antitesi al degrado morale, sociale e istituzionale che mina le fondamenta del vivere civile. Con questo spirito solidale e propositivo aderiamo alla manifestazione di Libera, sicuri che sarà il punto di partenza di un percorso condiviso che ha come obiettivo nobile non solo legalità e sicurezza ma anche il rilancio culturale di una città che merita di tornare a sorridere”.

S.I.U.L.P. aderisce a manifestazione promossa Libera

"Contro ogni forma di assoggettamento e omertà e contro la criminalità organizzata. Il S.I.UL.P. (Sindacato maggiormente rappresentativo  degli operatori della Polizia di Stato), in linea con quanto già avviene  a livello nazionale,  da il proprio sostegno e supporto alla manifestazione che mette in rete  tutti gli operatori economici e sociali che hanno a cuore le sorti del proprio territorio,. Il Siulp da appuntamento alle ore 18.00 del 24 aprile davanti Piazza Prefettura  a tutti i suoi iscritti  e  a tutta la parte sana della cittadinanza". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA