Sindaco Conflenti scrive a presidente Bruno su emergenza viabilità frazione San Mazzeo

giovanni-paola-conflenti-sindacoo.jpgConflenti - Il sindaco di Conflenti Giovanni Paola, scrive al presidente della provincia di Catanzaro Enzo Bruno su emergenza alta velocità della strada Provinciale della frazione di San Mazzeo-Sciosci.

“Ho il piacere di trasmettere i sensi della mia più viva gratitudine ed ammirazione per come sta interpretando il delicato compito di Presidente dell’Ente Provincia di Catanzaro. Apprezzo la maniera efficace di come Lei stia guardando,  in equa misura, tutti gli spazi territoriali di Sua competenza, a prescindere da “simpatie geografiche”, privilegiando prioritariamente gli interventi di salvaguardia per l’eliminazione di eventuali criticità. Per tale ragione mi sembra doveroso esaltare la Sua immediata sensibilità nel comprendere, dopo mia sollecitazione, le gravi problematiche esistenti sul famigerato segmento di Strada Provinciale che taglia letteralmente in due tronconi la fitta urbanizzazione della contrada Sciosci di San Mazzeo (frazione di Conflenti).

Di fatto il pullulare delle abitazioni (ma anche di numerosi locali pubblici di richiamo prevalentemente giovanile) nelle immediate vicinanze, sia a destra che a sinistra della striscia di asfalto, ha nel corso degli anni incrementato la popolazione ricadente nelle immediate prossimità della strada Provinciale, con l’aggravante che gli scambi relazionali esistenti tra le varie abitazioni, ha fatto sì che siano in molti ad frequentare da vicino il detto tratto viario, alcuni attraversandolo sistematicamente, ovvero altri percorrendolo longitudinalmente ai due margini, ma senza poter beneficiare  dell’ausilio protettivo del marciapiedi. Questo avviene nel mentre le automobili sfrecciano ad altissima velocità, sfruttando l’ampia dimensione dell’area percorribile, la qualità buona dell’asfalto e lo stimolo, su quel tratto, della strada diritta. Ad aumentare il rischio è che la popolazione che frequenta in modo privilegiato l’area intorno alla “Provinciale” è essenzialmente quella giovanile, con una ricca presenza di bambini. Non a caso gli incidenti che finora si sono verificati, hanno trovato come attori principali numerosi bambini. Il Suo alto grado di sensibilità ha fatto sì che recepisse con responsabilità le delicate motivazioni di cui sopra ed attivasse le conseguenti misure, al punto che, ad oggi, sono iniziati i lavori per la costruzione del fondamentale marciapiede, cui seguiranno tutte le altre iniziative tecniche e cartellonistiche per incrementare il grado di protezione su una strada che, altrimenti, sembrava essere destinata, inevitabilmente, senza il Suo prezioso intervento,  a qualche evento drammatico, per poi dare luogo a vari sentimenti di recriminazione di circostanza. Alla luce di come efficacemente LEI si sia espresso a beneficio della nostra popolazione, vorrei InvitarLa, rivolgendomi per competenza anche al Presidente del Consiglio Comunale di Conflenti, a cui la presente è analogamente diretta, ad un Consiglio Comunale aperto, da effettuarsi direttamente a San Mazzeo, sull’area attualmente in fase di risanamento”.

Antonio Stranges (presidente Consiglio Comunale): necessario miglioramento della viabilità

“Mi associo ai ringraziamenti formulati dal Sindaco Paola, sottolineando la buona politica del Presidente Bruno che, con determinazione, celerità e alto senso civico, ha messo la parola fine ad uno dei pericoli maggiori del Comune di Conflenti. Accolgo positivamente e con grande gioia l'invito del Sindaco e mi attiverò immediatamente alla predisposizione dei lavori per il Consiglio Comunale. Risiedendo a San Mazzeo, presiedere il Consiglio Comunale nella mia frazione e argomentare sui lavori di miglioramento della viabilità nel centro urbano di Sciosci mi riempie di orgoglio e soddisfazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA