Incendio nella biblioteca di San Procopio - REAZIONI

115-VIGILI-DEL-FUOCO-.jpg

Catanzaro - Incendio alla biblioteca della scuola del Comune di San Procopio che ha provocato diversi danni e il crollo del controsoffitto. “Un atto vile che offende la comunità locale e la società civile calabrese - afferma il presidente della Regione Mario Oliverio. Esprimo la piena solidarietà della Giunta regionale e mia personale - prosegue Oliverio - al sindaco Eduardo Lamberti Castronovo ed ai cittadini del paese pianigiano. Non possiamo fare passare sotto silenzio questo ed altri attentati contro Istituzioni ed amministratori pubblici sia che si tratti di tentativi di intimidazione mafiosa che di episodi di violenza comune. La Calabria deve difendere le ragioni della democrazia, della convivenza civile, della crescita culturale delle proprie comunità. La Giunta regionale, che della battaglia per la legalità e per la ricostruzione di un nuovo spirito pubblico fondato su un rinnovato rapporto tra i cittadini e le Istituzioni fa un punto fondamentale del proprio programma, si farà promotrice di ogni azione utile perché si proceda all'immediato ripristino della biblioteca comunale e delle attività annesse”.

Sindaco di Reggio Calabria Falcomatà: “L'incendio perpetrato ai danni della Biblioteca Comunale di San Procopio, è un atto vile, da condannare con forza, un gesto che colpisce tutti i cittadini. La biblioteca, oltre ad essere luogo di cultura, è principalmente luogo di incontro e di scambio di idee. Gesti ignobili come quello avvenuto a San Procopio - prosegue Falcomatà - non riusciranno a fermare la bellezza della cultura e la sua potenza rivoluzionaria. Il nostro compito, come istituzioni, è sentire sulla nostra pelle qualsiasi attacco, qualsiasi ingiustizia, siano perpetrati nei confronti della nostra comunità. Ancor di più quando ad essere attaccato è un luogo del sapere, culla essenziale per la crescita del territorio. Di fronte a tutto questo diciamo no all'indifferenza e all'apatia, ci schieriamo apertamente dalla parte della giustizia, della legalità, della cultura, della bellezza. Condannando con forza il vile attentato voglio esprimere la mia solidarietà al sindaco Eduardo Lamberti Castronuovo e a tutti i cittadini di San Procopio. Staremo vicini a questa comunità che, sono certo, non si lascerà intimidire dall’accaduto".

Vicepresidente del Consiglio regionale D'Agostino: “La scuola è il luogo dell'incontro, della conoscenza e dell'educazione. Dargli fuoco, quindi, è una barbarie compiuta contro il nostro stesso futuro, oltre che un vile gesto criminale. Esprimo la più ferma condanna - prosegue D'Agostino - per l'atto compiuto contro un opificio di cultura e, contestualmente, in spregio ai progetti di rinascita di un'intera comunità cittadina. Porgo la mia solidarietà e il mio sostegno al sindaco Eduardo Lamberti Castronuovo, che è figura impegnata attivamente nelle battaglie per la legalità e per il rilancio culturale di questa terra, e all'intera comunità locale di San Procopio, nella certezza che, da subito, questi torneranno ad adoperarsi per la riapertura della scuola comunale. L'auspicio è che il lavoro prezioso delle forze dell'ordine getti presto luce su questa triste vicenda".

© RIPRODUZIONE RISERVATA