Maltempo, ancora disagi in tutta la provincia di Catanzaro: problemi anche su rete ferroviaria

LogoLicious_20180117_162401.jpg

Catanzaro – Continuano ad operare i vigili del fuoco in tutta la provincia afflitta da forti raffiche di vento e pioggia, a tratti intensa. Le squadre dei vigili, ininterrottamente da questa notte, cercano di sopperire alle numerose richieste di intervento che pervengono alla sala operativa. Una squadra con supporto di autoscala e personale SAF della sede centrale al momento sta operando nel centro del capoluogo, in piazza Roma per delle vetrate di un abbaino andate in frantumi. Nel quartiere Santa Maria, un albero d'alto fusto si è abbattuto in una proprietà privata danneggiando una roulotte ivi parcheggiata. L'albero, cadendo, lambiva il terrazzo di una abitazione. Tanta paura ma fortunatamente nessuna persona ferita. Nel centro abitato del comune di Chiaravalle Centrale, la caduta di un albero, ha tranciato dei cavi elettrici creando disagi alle abitazioni limitrofe. Divelti alcuni pali illuminazione pubblica.

Tronchi su binari, sospeso traffico su tratto Ionica

Dalle 17:10 il traffico ferroviario fra Sant'Andrea dello Ionio e Monasterace, sulla linea Catanzaro - Roccella Ionica, è sospeso per la presenza di ostacoli sui binari trasportati dal forte vento che sta interessando la zona. Lo rendeno noto i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la circolazione.

VIDEO

Danni a linee elettriche per vento 

 Le forti raffiche di vento che, nelle ultime ore, stanno interessando le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone hanno causato anche danni alle linee elettriche a causa di alberi abbattuti o altro materiale divelto dal forte vento. Il personale di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta già operando per individuare e riparare le linee danneggiate. I tecnici dell'azienda, è scritto in una nota, stanno inoltre effettuando una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare prontamente i clienti rimasti senza energia. Altre manovre, sempre coordinate dal Centro operativo di Catanzaro, vengono invece effettuate sul posto dalle squadre di pronto intervento dell'azienda.

"I tecnici di e-distribuzione - è scritto nella nota - proseguiranno senza sosta, fino al termine dell'emergenza, le necessarie riparazioni per la ripresa del servizio elettrico che, a meno di imprevisti, sarà completata nella nottata di oggi". A causa della caduta di danni alle linee elettriche è stata sospesa anche la circolazione ferroviaria fra Simeri e Catanzaro Lido sulla linea Crotone-Catanzaro, per la presenza di cavi del Gestore elettrico nazionale sulla sede ferroviaria. I tecnici sono al lavoro mentre è stato chiesto un servizio sostitutivo con autobus. A causa del forte vento, anche l'Anas, in via precauzionale, ha chiuso provvisoriamente al traffico il tratto della strada statale 106 nel territorio di Botricello per permettere ai vigili del fuoco di mettere in sicurezza il tetto di un'abitazione attigua alla strada. La protezione civile regionale, oggi, è intervenuta anche alla Cittadella regionale località Germaneto di Catanzaro, sede della Giunta regionale, per consentire ai dipendenti di raggiungere il parcheggio senza rischiare di essere fatti cadere dal vento forte.

LogoLicious_20180117_163048.jpg

LogoLicious_20180117_162327.jpg

LogoLicious_20180117_164005.jpg

LogoLicious_20180117_162449.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA