Operazione Andromeda 2 contro clan Iannazzo-Cannizzaro-Daponte, 14 arresti - VIDEO

arrestati14.jpg

Lamezia Terme - E’ in corso una vasta operazione antimafia della Polizia di Stato di Catanzaro e del Servizio Centrale Operativo di Roma che sta eseguendo 14 arresti tra esponenti di spicco delle consorterie Iannazzo-Cannizzaro-Daponte attive nel comprensorio di Lamezia Terme. Gli arrestati erano stati tutti condannati, nei giorni scorsi, nel processo con rito abbreviato scaturito dall'operazione Andromeda, scattata nel maggio 2015, a pene significative in quanto ritenuti responsabili di associazione a delinquere di stampo mafioso, e a vario titolo di omicidio, estorsione e traffico di armi. Alcuni degli arrestati vengono, inoltre, ritenuti responsabili anche di danneggiamenti e detenzione illegale di armi ed esplosivi.

Provenzano-Antonio-21.10.59.jpg

Antonio Provenzano, 58 anni, condannato alla pena di 14 anni e 8 mesi di reclusione e alla multa di 10mila euro;

IANNAZZO-Emanuele.jpg

Emanuele Iannazzo, 36 anni, condannato alla pena di 14 anni di reclusione e alla multa di 10mila euro;

GAGLIARDI-Alfredo-21.01.1978.jpg

Alfredo Gagliardi, 39 anni, condannato all’ergastolo;

MASCARO-Francesco-Costantino-9.1.1974.jpg

Francesco Costantino Mascaro, 43 anni, condannato alla pena di 10 anni di reclusione;

Cannizzaro-antonino-detto-antonello-cl.-79-.jpg

Antonino Cannizzaro detto “Antonello”, 38 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione;

cannizzaro-domenico-75-RICCIOLINO.jpg

Domenico Cannizzaro detto “Ricciolino”, 42 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione;

pontieri-francesco-salvatore-27.03.1967.jpg

Francesco Salvatore Pontieri, 50 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione;

lupia-pasquale-3.7.63.jpg

Pasquale Lupia, 54 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione;

S.D.M., 71 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione; (assolto in appello)

IANNAZZO-Francesco-08.03.1955.jpg

Francesco Iannazzo  detto “U Cafarone”, 62 anni, condannato alla pena di 12 anni di reclusione;

scalise-gregorio-05.06.1992-L.T.jpg

Gregorio Scalise, 25 anni, condannato alla pena di 8 anni di reclusione e 6mila euro di multa;

claudio-scardamaglia.jpg

Claudio Scardamaglia, 45 anni, condannato alla pena di 11 anni e 4 mesi di reclusione e 14mila euro di multa;

 TORCASIO-VINCENZO-29.7.78.jpg

Vincenzo Torcasio, 39 anni, detto "U Giappone", condannato alla pena di 30 di reclusione (irreperibile)

Tra le persone destinatarie del provvedimento restrittivo, due sono ancora irreperibili: una di queste è Vincenzo Torcasio, 39 anni, detto “U Giappone”, condannato alla pena di 30 anni di reclusione per omicidio, balzato agli onori della cronaca per via della sua pagina facebook “Onore è Dignità”, apparentemente a lui riconducibile, che conta oltre 19 mila like, attraverso la quale vengono lamentate in diversi post presunte deviazioni e malfunzionamenti della giustizia e del sistema carcerario nel Paese. 

 

 VIDEO

L'organizzazione dei “summit mafiosi”

Le attività investigative, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nelle persone del Procuratore Aggiunto Giovanni Bombardieri e del Pm Elio Romano, con la supervisione del Procuratore Capo, Nicola Gratteri, avevano già permesso di accertare le responsabilità degli arrestati in ordine a numerosi episodi estorsivi a carico di imprenditori. In particolare è stato, inoltre, accertato l’accordo, formalizzato attraverso veri e propri “summit mafiosi”, tra la cosca Iannazzo e quella Giampà di spartizione dei proventi del racket, secondo un collaudato sistema operativo.

Proprio la condanna riportata dagli imputati in sede di giudizio abbreviato, ha determinato la Procura della Repubblica a richiedere nei loro confronti l’applicazione del provvedimento cautelare stante la gravità dei reati e la conseguente necessità che fossero nuovamente posti in carcere.

Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Catanzaro, che avevano a suo tempo portato all’operazione “Andromeda”, ricostruivano l’organigramma della consorteria criminale dei Iannazzo individuando i personaggi di vertice del sodalizio (Vincenzino Iannazzo detto “Il Moretto”, Pietro Iannazzo, Francesco Iannazzo detto “Cafarone”, Antonio Davoli) e le alleanze costituite nel corso degli anni con le cosche Giampà e Cannizzaro-Daponte.

I destinatari del provvedimento sono stati arrestati per i reati di associazione a delinquere di stampo mafioso in quanto appartenenti alla cosca Iannazzo ed a quella federata dei Cannizzaro-Daponte; alcuni di essi rispondono inoltre dell’omicidio, avvenuto a Lamezia Terme il 23 maggio 2003, di Antonio Torcasio, cl. ’71 (all’epoca reggente dell’omonima cosca), di quello di Vincenzo Torcasio, cl. ‘84 e del contestuale tentato omicidio di Vincenzo Curcio, cl. ’80, avvenuti a Falerna il 27 luglio 2003, (esponenti della cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri). Questi omicidi si inquadravano in una strategia criminale delle cosche Iannazzo  e Cannizzaro-Daponte volta a mantenere l'esclusivo controllo di gran parte del territorio di Lamezia Terme, anche attraverso l'eliminazione fisica degli esponenti di spicco della cosca avversa Cerra-Torcasio-Gualtieri ritenuta attiva soprattutto nel campo delle estorsioni.

Le attività investigative svolte all’epoca avevano permesso l'accertamento e la contestazione di numerosi episodi estorsivi realizzati da esponenti delle cosche  in questione a carico di commercianti ed imprenditori del comprensorio lamentino in un contesto di acquisizioni investigative derivanti dalle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia e da intercettazioni telefoniche ed ambientali, che delineava un accordo tra gli esponenti di vertice della cosca Giampà e quella degli Iannazzo nella gestione delle attività estorsive con relativa spartizione dei proventi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA