Inaugurata mostra di Galeano al Museo Arti di Catanzaro

galeano-mosta-catanzaro.jpg

Catanzaro - Inaugurata al museo delle Arti di Catanzaro la mostra di Raimondo Galeano, promossa dall’associazione culturale Formart, presieduta dall’avvocato Annalisa Bianco. Alla conferenza stampa di presentazione, oltre all’artista, hanno partecipato il presidente della Provincia Enzo Bruno, il neo direttore artistico del Marca notaio Rocco Guglielmo, il vice presidente della Giunta regionale Enzo Ciconte, il curatore della mostra Giorgio Bonomi, il consigliere provinciale delegato alla Cultura Nicola Ventura, e soprattutto Ekaterina Zaglatina, presidente del Segretariato Permanente dei Premi Nobel, in Calabria in occasione dell’inaugurazione della mostra di Raimondo Galeano che ha riservato interamente una sala dedicata ai Premi Nobel per la Pace.

Quelle che saranno ospitate al Marca fino al prossimo 18 giugno sono trenta opere dell’artista catanzarese che è stato definito il pittore della luce per la prerogativa di ribaltare il concetto tradizionale di pittura a luce riflessa ad una pittura a luce trasmessa grazie ad un sapiente uso di vernici luminescenti. A parlare dettagliatamente dell’anima dell’esposizione il curatore Giorgio Bonomi, partendo dal paradosso che i colori non esistano, in quanto rivelati dalla luce che si riflette sui dipinti, l’artista ne annulla completamente la valenza lavorando unicamente su una distinzione tra luce ed ombra per la lettura plastica delle immagini. Le opere di Galeano, alla luce diurna, sembrano tele bianche, ma nel buio le vernici luminescenti svelano le campiture pittoriche definendo le immagini delle opere. Questa bivalenza, rivela l’essenza effimera della percezione e della realtà. L’icona, l’immagine che si è fatta mito, logo eterno ed immutabile, nello spazio interstiziale del mutamento di luce, subisce la trasformazione: il gesto dell’artista è eterno ma la vita dell’essere umano è effimera come l’attimo in cui percepiamo il mutamento di stato dell’opera del Maestro Galeano.

“Il Museo delle Arti rappresenta un progetto ambizioso, voluto dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro come luogo dove far convivere momenti artistici diversi, dall’arte antica al linguaggio contemporaneo, espresso in tutte le sue forme – ha esordito il presidente Bruno -. Un museo vivo e attivo che è diventato uno dei rari esempi in cui l’intervento conservativo di un vasto patrimonio d’arte del passato si accompagna all’esigenza di apertura al contemporaneo, grazie ad esposizioni temporanee in successione. Dal 2008 ad oggi, con il Marca i cittadini hanno avuto la grande opportunità di riscoprire la propria storia, cinque secoli d’arte fino ai giorni nostri”.

catanzaro-mostra-galeanook.jpg

mostra-galeano-catanzaro.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA