Lamezia: Istituto Perri-Pitagora, presentati progetti internazionali Rebirth e Kids’ Guernica

pitagora_perri3_2015.jpg

Lamezia Terme - Arte, integrazione e convivenza fra i popoli, educazione : questi i punti cardine dei progetti internazionali “Rebirth- Michelangelo Pistoletto, cittadellarte” e “ Kids’ Guernica” cui ha aderito l’Istituto comprensivo Perri Pitagora, in una due giorni che vedrà impegnati bambini e ragazzi in atelier creativi, con la realizzazione di tele ispirate alla “Guernica” di Picasso e al “Terzo Paradiso” di Pistoletto. Coordinatrice dell’evento Sabina Tarsitano, lametina attualmente impegnata a Bruxelles come insegnante di arte e lingua. Il suo percorso parte da una “action painting” a Soveria Mannelli per arrivare nei Caraibi, in Spagna, Giappone e Francia dove i suoi progetti vengono valorizzati.  Presenti alla serata numerosi ospiti internazionali provenienti soprattutto dal Giappone ma anche dal Nepal e dalla Spagna.

Ai microfoni il Prof. Takuya Kaneda della Otsuma Women’s University di Tokio, uno dei fondatori del progetto “ Kid’s Guernica – International children’s peace mural progect”. Il progetto nasce nel 1995, con l’intento di incentivare nelle nuove generazioni la coscienza dell’importanza della pace e prevede una serie di work shops nelle scuole in giro per il mondo con la realizzazione di tele che abbiano le stesse misure della “Guernica” di Picasso – dipinto storicamente pacifista, creato sul tema della Guerra Civile spagnola – ad opera esclusiva dei bambini, su temi ambientalisti, pacifisti, di solidarietà fra le genti. “ Finora – dice Kaneda – sono state realizzate circa 200 tele in più di 40 paesi diversi. Oggi sarà aggiunta quella realizzata in Calabria.”

pitagora_perri2_2015.jpg

In sinergia, il progetto “ Rebirth”, esposto da Francesco Saverio Teruzzi, ambasciatore  - come la Tarsitano – del “ Terzo Paradiso”, opera di Michelangelo Pistoletto, l’artista italiano contemporaneo più conosciuto al mondo. Il progetto “Rebirth” – letteralmente “ Rinascita” – ha preso il via su iniziativa di Pistoletto il 21/12/2012, giorno in cui secondo le profezie Maya era prevista la fine del mondo. “Da allora – dice Teruzzi -  sono state effettuate 120 iniziative di “Rinascita” in tutto il mondo, interventi artistici che hanno coinvolto migliaia di persone”. Intervenuta ai microfoni anche Patrizia Pitisci, direttrice della scuola di lingue “ Tutti Frutti” a Bruxelles che sponsorizza il progetto insieme a numerose altre realtà locali e internazionali fra cui Statti, Grand Hotel Lamezia, EncontrArte di Barcellona, ArT-Za di Bruxelles. Il progetto è inoltre patrocinato dal Parlamento Europeo per la Cultura e dal Comune di Lamezia Terme.

Giulia De Sensi

pitagora_perri4_2015.jpg

pitagora_perri5_2015.jpg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA