Lamezia, “Visita virtuale al Museo” con i ragazzi dell’Istituto da Vinci: presentato sito internet e App del museo diocesano

IMG_4134.jpg

Lamezia Terme – È stato presentato nella sede del Museo Diocesano il sito internet ad esso dedicato e l’applicazione Android collegata.  Un lavoro di due anni fatto di impegno e sinergia con l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Lamezia Terme che ha portato ad una risorsa indispensabile così come ha spiegato il direttore del museo, Don Giancarlo Leone: “il museo può essere efficacemente affiancato dal suo corrispettivo online nello svolgimento delle proprie funzioni, partecipando alla diffusione e alla conoscenza del patrimonio culturale andando oltre la fisicità degli spazi reali”.

La Dirigente  dell’Istituto “Leonardo da Vinci” ha sottolineato il lavoro svolto dai ragazzi “per due anni i ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con il Museo Diocesano, un progetto che ha coinvolto 8 docenti e 30 alunni, un lavoro stupendo” e, aggiunge, “ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di un nuovo percorso di collaborazione tra la scuola e la diocesi, fornendo nell’ambito di alternanza scuola-lavoro le nostre competenze per aggiornare e catalogare quanto presente all’interno del museo”. Il Professore Roberto Bennardo che ha seguito i ragazzi nella progettazione, ha spiegato alla platea la parte tecnica, come i ragazzi lo hanno generato, le grafiche e le sue funzionalità.

IMG_4093.jpg

Il sito è suddiviso in 7 sezioni in cui sono presenti sia il catalogo della biblioteca che delle esposizioni, inoltre si ha la possibilità di poterlo visitare nella doppia lingua italiano/inglese, sono presenti video guide che rimandano direttamente alle pagine youtube dedicate. Per quanto riguarda l’applicazione Android, da scaricare sui propri smartphone, avrà molteplici funzionalità: si potrà chiamare direttamente il museo per la prenotazione di visite guidate; si potrà accedere direttamente al sito internet o vedere dove è collocato il museo; attraverso l’applicazione si potranno anche leggere i codici QR che sono posti sotto le opere all’interno del museo, da cui partiranno le video guide sia in inglese che in italiano. A fine conferenza stampa è stata fatta una dimostrazione dai ragazzi all’interno del Museo Diocesano sull’effettivo funzionamento dell’applicazione Android. Uno dei prossimi progetti contemplati sarà l’aspetto social con l’apertura di vari canali dedicati al museo, l’ampliamento del catalogo digitale ed una video guida interattiva per i non udenti con i sottotitoli.

A.B.

IMG_4138.jpg

IMG_4106.jpg

IMG_4107.jpg

IMG_4131.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA