A Cancello di Serrastretta la XII edizione de "Terra & Sapori"

locandina-evento-Terra.jpg

Serrastretta - A Cancello tornano i percorsi enogastronomici con la XII edizione de “Terra e Sapori”. L'iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Primavera è in programma a Cancello martedì 13 agosto in piazza San Giorgio, alle 21 è prevista l’apertura degli stand di degustazione. Il menù, dall’aperitivo alla frutta, sarà interamente composto da prodotti tipici calabresi e nostrani. Si tratta della decima rassegna enogastronomica “Terra e Sapori” organizzata con lo scopo di “salvaguardare e recuperare la memoria di tanti prodotti e tradizioni culinarie a rischio di estinzione”.

Il presidente dall’Associazione Culturale Primavera, Massimo Iuliano, sottolinea come “la degustazione di prodotti tipici si accompagna ad un'atmosfera di festa, di musica e di convivialità imprescindibili per accompagnare gli assaggi e favorire gli incontri e l'allegria!”. La manifestazione non è solo intrattenimento ma un progetto che intende riavvicinare i cittadini alle tradizioni popolari, valorizzare il territorio con un evento di carattere culturale e turistico con ampio beneficio per le attività commerciali e artigiane. “Sarà impossibile - assicurano gli organizzatori - attraversare la piazza senza essere catturati dai profumi e dalle prelibatezze calabresi”.

 La novità della dodicesima edizione de “Terra e sapori” è il “Mercatino delle Eccellenze alimentari”, una decina di stand espositivi provenienti da tutto il comprensorio lametino che promuoveranno i lori prodotti, agli amanti del gusto o anche semplicemente ai curiosi potranno assaggiare e acquistare i prodotti artigianali tipici di alta qualità che non si trovano nei tradizionali circuiti di vendita. “Terra e Sapori – concludono - non è un evento di “piazza”, ma un insieme di tanti piccoli laboratori di cucina, dove degustare del buon cibo (e del buon bere)”.