Lamezia, buona la prima per “Ragazzi all'opera” dell'associazione A Regola d'Arte

teatro-Grandinetti-2015-ok.jpg

Lamezia Terme - Esordio della rassegna di teatro per ragazzi “Ragazzi all'opera”, ideata e organizzata dall'associazione “ A regola d'arte” diretta da Tiziana De Matteo, che nei giorni scorsi ha fatto registrare boom di presene al teatro comunale Grandinetti per i due appuntamenti con  protagonisti gli studenti della scuola di canto e arti sceniche “A regola d'arte”.

Si è partiti martedì 21 novembre con il musical per bambini “Pinocchio”, una fiaba che continua ad affascinare i grandi e i piccoli, resa ancora più coinvolgente dalle performance artistiche dei giovani ragazzi della scuola. Il giorno successivo, mercoledì 22 novembre, spazio all'amore con lo spettacolo diretto da Giò Di Tonno, regista di fama nazionale che da ormai diversi anni collabora con la scuola. Riproponendo le storie di “Romeo e Giulietta”, “I promessi sposi” e “Notre dame de Paris”,  i giovani artisti hanno fatto rivivere attraverso il canto l’intensità di tre grandi passioni amorose e il realismo attuale e concreto di un amore che rende folli, che fa fare pazzie, che rende capaci di gesti estremi.

La rassegna, sempre con la direzione artistica di Tiziana De Matteo e  il coordinamento della docente Michela Cimmino, che interpreta la nutrice di Giuletta nello spettacolo diretto da Giò Di Tonno,  e il supporto tecnico ed artistico di Andrea De Munno, toccherà nei prossimi mesi i teatri di diverse città calabresi come Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Soverato, per concludersi a maggio con uno spettacolo finale con la presenza di Giò Di Tonno.

Soddisfatta la presidente dell'associazione “A regola d'arte”, Tiziana De Matteo che sottolinea “la positiva risposta da parte delle scuole lametine, che hanno colto al volo questa occasione per avvicinare gli studenti di diverse età al teatro e alla musica. Anche quest'anno abbiamo voluto dedicare la rassegna alla memoria di Adriana  Storace, insegnante appassionata di teatro e sempre desiderosa di trasmettere la passione per l'arte teatrale ai suoi studenti. Quest'anno inoltre, in virtù della collabroazione con l'associazione Vola, parte del ricavato della rassegna sarà devoluta all'associazione impegnata da diversi anni ad organizzare momenti di animazione e divertimento per i bambini ammalati in ospedale.  L'impegno della nostra associazione è anzitutto valorizzare il teatro e il canto come occasione di crescita umana e come mezzo per educare e rieducare, soprattutto le nuove generazioni, alla bellezza e alla riscoperta di sentimenti e valori senza tempo. Come quelli delle opere che mettiamo in musica e raccontiamo sui palcoscenici". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA