Lamezia, incontro sugli strumenti di contrasto alla criminalità orientata al profitto l’1 giugno

locandina-05232018-074728.jpg

Lamezia Terme – Il primo 1 giugno, l’incontro di studio “Giustizia Penale Patrimoniale - Dal Reo al Patrimonio Illecito” si terrà al Savant Hotel di Lamezia. L’evento, organizzato dalla Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sezione di Lamezia Terme, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, della Camera Penale di Lamezia Terme e della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli, si inserisce nel programma formativo di diritto e procedura penale “il venerdì AIGA”.

Fine ultimo dell’iniziativa “è l’analisi delle tendenze che connotano più nel profondo l’assetto attuale della giustizia penale: tema centrale del dibattito sarà costituito dai moderni strumenti di contrasto alla criminalità orientata al profitto, rappresentati primariamente dalla confisca di prevenzione e dalla confisca allargata”. Interverranno, unitamente all’avvocato Giuseppe Murone, componente del Consiglio Direttivo Nazionale AIGA e del Dipartimento di Diritto Penale della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli, in qualità di relatori, il Ten. Col. Giuseppe Furciniti, Comandante del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Napoli, l’ avvocato Aldo Ferraro, Segretario della Camera Penale di Lamezia Terme, e l’ avvocato Pierpaolo Dell’Anno, Professore Ordinario di Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

“L’evento - spiega l’avvocato Giuseppe Murone - vede, ancora una volta, la straordinaria convergenza di eccellenti figure appartenenti a settori professionali in parte distinti: essa consentirà, senz’alcun dubbio, l’approfondita analisi del tema posto al centro del dibattito, anche da punti di vista diversi, garantendo l’offerta formativa critica ed eccellente verso cui è protesa, oramai da diversi anni, la Sezione AIGA di Lamezia Terme. Esprimo profondo riconoscimento, a nome della Sezione, ai rappresentanti della avvocatura, del mondo accademico e delle Forze dell’Ordine che hanno desiderato rendere possibile la realizzazione di un momento formativo di primo livello. Non è casuale, in questo senso, il patrocinio della Camera Penale di Lamezia Terme e della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli, che ha lo scopo di promuovere, a livello nazionale, la formazione degli avvocati e favorirne l’aggiornamento scientifico, culturale e professionale, e auspichiamo che l’incontro divenga un format da condividere, come di certo avverrà nel prossimo futuro, con le altre Sezioni dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA