Move Week 2017: settimana europea del ‘movimento’, le iniziative a Lamezia

move.jpg

Lamezia Terme - Lunedì 29 maggio scatta la sesta edizione della Move Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.  In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e gode del patrocinio del Ministero della Salute e dell’ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia. Sono già quasi 200 gli eventi registrati in moltissime città italiane, oltre venti i Comitati Uisp che, in veste di MOVE Agent, insieme a centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Comuni, Aziende sanitarie locali e istituti scolastici.

La città Lamezia Terme aderisce alla settimana sportiva in due eventi: il 29 maggio lunedì “Camminata” con ritrovo ore 17:30 ed inizio ore 18:00 presso il Parco Peppino Impastato. Il 2 giugno venerdì festivo “Run and Walk La Tredicina di Sant’Antonio” con ritrovo ore 10:00 ed inizio ore 10:30 davanti al piazzale del Santuario di Sant’Antonio e percorre le strade cittadine della Processione di Sant’Antonio. L'iniziativa del 2 giugno è collegata sia con la giornata di solidarietà promossa dal Santuario di Sant'Antonio nel corso della Tredicina sia con l'iniziativa del giugno lametino. Sabato 27 maggio 19, presso la sala riunioni del Savant Hotel si terrà una conferenza stampa, per la presentazione della settimana di sport per tutti Move Week con la presenza di Padre Bruno che illustrerà ai media il programma della Tredicina.

L'attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale. Sono numerosi, infatti, i benefici fisiologici prodotti, con conseguente riduzione del rischio di insorgenza di patologie importanti, quali malattie cardiovascolari, diabete, obesità, alcuni tipi di tumori e malattie osteo-articolari. In questo contesto, la Asd Run For Nicholas Green intende organizzare due eventi di promozione dell’attività motoria con l’obiettivo di orientare i cittadini verso corretti stili di vita. Questi eventi entreranno nel circuito Move Week una settimana di mobilitazione per la promozione del movimento che unisce l’Europa nel segno dello sport per tutti. Tutto questo sarà realizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, la Società Italiana di Promozione della Salute, Asd Calabria fitwalking, Asd Libertas Lamezia, Asd Violettaclub, ASD Gaia Uisp Lamezia Terme, e con il Patrocinio del Comune di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA