Lamezia, Clementino chiude il "Calabria Fest": la band “Regione Trucco” vince la prima edizione - VIDEO

finalissima-calabria-fest6.jpg

Lamezia Terme - Lo show del rapper di Avellino, Clementino, ha chiuso la prima edizione del “Calabria Fest”, la rassegna musicale che ha animato per tre giorni corso Numistrano di Lamezia. A vincere il primo premio, la band “Regione Trucco” con “Indecentemente”. La loro musica sperimentale ha entusiasmato il pubblico e convinto anche la giuria. Ad emozionare il pubblico del Calabria Fest ci ha pensato la prima super-ospite dell’ultima serata del festival, Chiara Galiazzo, la cantante salita alla ribalta nel 2012 vincendo la sesta edizione di X Factor. Anche la finalissima è stata trasmessa in diretta radiotelevisiva da Rai Play e Rai Radio Tutta Italiana.

VIDEO

Sul palco a contendersi la finale, in questa tre giorni, oltre alla band Regione Trucco di Ivrea (Torino), sono saliti anche Camilla Miconi arrivata da Macerata, il duo Enrico Cuomo & Chiara Vescio di Lamezia, le Sorelle Prestigiacomo di Trapani, il rapper Pika DFM proveniente da Altomonte, Zarat arrivato da Napoli, Andrea Frontera di Como e il pugliese Mava.

finalissima-calabria-fest1.jpg

Si è consluso così il festival organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, con la direzione artistica e organizzativa di Ruggero Pegna, insieme a Rai Radio Tutta Italiana diretta da Gianmaurizio Foderaro, conduttore e anchorman delle tre serate, e all’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria. Il “Calabria Fest Music Award” come Migliore Nuova Proposta dell’anno di Rai Radio Tutta Italiana, rete ufficiale del Festival, consegnato dall’assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano e da Giusy Leone, presidente di Art-Music&Co, è stato vinto dalla band Regione Trucco di Ivrea che, nella finalissima di ieri sera, ha superato al fotofinish le Sorelle Prestigiacomo di Trapani, classificate al secondo posto. Ex equo al terzo posto Camilla Miconi arrivata con la sua band da Macerata e il duo Enrico Cuomo & Chiara Vescio di Lamezia. Alle semifinali delle due serate precedenti erano arrivati anche Zarat di Napoli, Pika DFM di Altomonte, Angelo Frontera di Como e Mava di Lecce. 

A quest’ultimo è andato il Premio Siae per il Miglior Testo scelto dalla Direzione Nazionale della Società Italiani degli Autori ed Editori, consegnato dalla dottoressa Angela Nicolazzo. Il Premio Assomusica (associazione italiana organizzatori e produttori di spettacoli di musica dl vivo) per la “Miglior Performance Live” è stato assegnato ancora ai Regione Trucco e consegnato dal promoter associato Gianluigi Fabiano e dallo stesso Ruggero Pegna, tra i fondatori dell’Associazione.  Il Premio Social Web di Radio Tutta Italiana “per la comunicazione social” è stato attribuito al duo Enrico Cuomo e Chiara Vescio, più votati sulle piattaforme social. Infine, il Premio dello sponsor  Paradiso Group è stata consegnato da Ferruccio Paradiso a Pika DFM.

finalissima-calabria-fest8.jpg

Così, in attesa del verdetto della giuria, capitanata dallo scrittore, critico musicale e conduttore Rai Dario Salvatori, sul palco è salita Chiara Galiazzo, tra i più radiodiffusi del momento con il nuovo brano inciso insieme a J-Ax. Dopo le premiazioni con i riconoscimenti creati per il Calabria Fest dal maestro orafo Gerardo Sacco, anch’egli presente a Lamezia, il rapper Clementino ha chiuso l’intero festival con la sua energia, saltando da una parte all’altra e perfino fin sotto il palcoscenico, ha infiammato la notte lametina, regalando un live spettacolare. 

Il festival ha attraversato tutta l'Italia grazie ai numeri registrati dalla diretta Rai attraverso le sue rete digitali e social, in particolare Rai Play e Rai Radio Tutta Italiana, curata dal responsabile web delle reti digitali Rai Flavio Bianchi e dal suo staff a Lamezia Davide Lonardi e Angelo Terracciano, con la regia video di Enrico Pulice. Di impatto l’allestimento, con l’imponente struttura scenica voluta da Pegna, che si è avvalsa della scenografia di Francesca Ferraiuolo della Entopan e da un gioco di luci ed effetti ad alta tecnologia realizzati dalla ChecK Sound di Antonio e Tommaso Paparo, con il coordinamento tecnico di Giacinto Lucchino. 

finalissima-calabria-fest7.jpg

“È stato un grande Festival, con una cornice eccezionale di pubblico! Una soddisfazione immensa dopo mesi di lavoro e la cura meticolosa di ogni dettaglio”, sottolineano Ruggero Pegna, Gianmaurizio Foderaro e Giusy Leone, che hanno ringraziato l’Assessorato alla Cultura della Regione per aver inserito il progetto tra i Grandi Festival Storicizzati, la Direzione delle Concessionarie Paradiso Group per il prezioso supporto, gli Uffici Comunali. “Un grazie sincero  – dice Pegna – anche al Comando dei Vigili Urbani e al Commissariato di Polizia, in particolare al dottor Francesco Morelli, per la preziosa collaborazione che ha consentito la perfetta riuscita dell’evento”. Nel Villaggio Musicale sono stati presenti per tre giorni anche i volontari dell’Associazione Lamezia Rifiuti Zero che si occupano dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti nell’ambito della loro campagna per la sensibilizzazione ambientale. Presente anche un'unità di strada per le dipendenze patologiche. L’appuntamento col Calabria Fest è per la prossima edizione.

finalissima-calabria-fest4.jpg

finalissima-calabria-fest3.jpg

finalissima-calabria-fest5.jpg

finalissima-calabria-fest.jpg

finalissima-calabria-fest10.jpg

finalissima-calabria-fest9.jpg

serd-foto-1.jpg

unita-di-strada-serd-1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA