Lamezia, causa maltempo annullato “Concerto di Santa Cecilia” dedicato al Vescovo Schillaci in Cattedrale

corso-numistrano-3-Lamezia-2016-giorno.jpg

Lamezia Terme - Il concerto di Santa Cecilia dedicato a Sua Ecc. Mons. Giuseppe Schillaci, nuovo Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, in programma domenica 24 novembre, alle 20:30 a Lamezia Terme, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con la Cattedrale di Lamezia Terme e Musica Insieme Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana (Gioia Tauro – RC), è stato annullato a causa del maltempo. Nei prossimi giorni comunicheranno una nuova data, informano gli organizzatori.

Di Cecilia, nobilissima vergine romana vissuta tra il II e III secolo D.C., vittima della persecuzione contro i cristiani sotto il prefetto Almachio, si narra che durante i festeggiamenti per le sue nozze, mentre nella sala si intonavano canti pagani, espresse il desiderio di rimanere pura. Una scelta forte che la condusse al martirio e successivamente alla Santità.

Il Concerto coincide anche con la festività liturgica di Cristo Re dell’Universo. Conclusione dell’Anno Liturgico in musica nell’attesa del Dies Natalis Solis Invicti, il vero Sole, Re di Giustizia e di pace. L’evento vedrà sul proscenio l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria. Il complesso, all’interno di Musica Insieme di Gioia Tauro attualmente, risulta composta da circa 50 giovani provenienti da diverse province della Calabria. Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende brani della tradizione classico-sinfonica, arrangiamenti di musica per film e brani di musica napoletana e leggera americana. Presidente onorario dell’Associazione è S. E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertino – Palmi (Rc). Presidente di MUSICA INSIEME, direttore artistico e docente preparatore del settore violini e viole, è la prof.ssa Caterina Genovese. Coordinatore Artistico del Complesso, responsabile e docente preparatore del settore violoncelli è la prof.ssa Stefania Prota. All’interno di MUSICA INSIEME svolge anche la mansione di Vice Presidente.

L’orchestra è diretta dal M° Ferruccio Messinese. Egli ha compiuto numerosi percorsi accademici (previgente e nuovo ordinamento) ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore. Il programma che l’orchestra proporrà sarà diviso in due parti: una prima parte sinfonica ed una seconda parte dedicata alla musica cinematografica. Alcuni dei brani in programma: Preludio dal Te Deum H 146 (M. A. Charpentier),  Alla Hornpipe da Water Music/Suite in Re Maggiore  HWV 349 (G. F. Haendel), Primo Tempo Sinfonia n. 1 op 21 in do maggiore (L. van Beethoven), Theme From “C’era una volta il West” (E. Morricone)

Soddisfazione e gioia ha espresso don Carlo Cittadino, parroco della Chiesa Cattedrale di Lamezia Terme: “E’ veramente un momento fraterno e pieno di significato liturgico e musicale quello che vivremo. L’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, composta da tanti giovani e guidata magistralmente da Ferruccio Messinese saprà esprimere molto bene il significato della serata. Mentre chiudiamo l’Anno Liturgico, festeggeremo il nostro nuovo Pastore, nella persona di Sua Ecc. Mon. Giuseppe Schillaci, augurandogli un lungo e fruttuoso Ministero Episcopale in mezzo a noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA