Lamezia, concluso progetto "Musica per crescere" all’Istituto Nicotera-Costabile con l’Associazione ADM

nicotera-costabile1.jpg

Lamezia Terme - Si sono conclusi con i saggi di fine anno scolastico,  in  questo mese di giugno, i percorsi di didattica e pedagogia della musica del progetto “Musica per crescere”, realizzato in alcune classi della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile di Lamezia Terme; progetto fortemente voluto dalla sua Dirigente, Rosanna Bilotti, in collaborazione con l’associazione Amici della Musica della professoressa Marina Misuraca, e che da più di 15 anni amplia e potenzia l’offerta formativa della scuola, mediante attività musicali, teatrali e coreutiche. Un progetto di continuità questo realizzato dalla associazione ADM, che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente in un percorso didattico più organico e consapevole.

Il progetto di “Musica per crescere” permette infatti a ogni alunno di apprendere le prime basi musicali e acquisire le basi tecniche di uno strumento; annualmente vengono attivati insegnamenti di flauto dolce, chitarra, pianoforte, violino e strumenti a percussione. Attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, l’alunno è più preparato nell’eventuale accesso alle classi di strumento presenti nella Scuola Superiore di Primo grado, inoltre ha ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, migliora la sua capacità di lavorare in gruppo, offrendogli occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa.  Una performance multidisciplinare teorica e pratica, che vede gli alunni positivamente coinvolti in un’esperienza non solo di musica, ma anche di teatro, danza e recitazione, al fine di favorire la promozione di cultura musicale nella scuola stessa, consentire la socializzazione delle esperienze didattiche, potenziare connessioni organiche tra scuole e risorse territoriali. Le attività dei vari laboratori sono state svolte da esperti diplomati al Conservatorio di Musica e da personale laureato in Scienze pedagogiche, che l’associazione ADM ha messo a disposizione della struttura scolastica e che hanno lavorato in stretta collaborazione con le insegnanti delle classi che hanno partecipato al progetto. Le attività, che si sono svolte durante tutto l’anno scolastico 2017/18, sono state caratterizzate da un grande coinvolgimento degli alunni  secondo le proprie attitudini  e nel rispetto dei propri tempi e modi di apprendimento; un ambiente inclusivo, ricco e accessibile, la cui presenza e partecipazione è stata elemento fondamentale del progetto stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA