Lamezia, seggi aperti per il ballottaggio: si vota fino alle 23

timbri-schede-ballottaggio-201911.jpg

Lamezia Terme - Sfide decisive a Lamezia Terme e Isola Capo Rizzuto per il turno di ballottaggio. I comuni sono ritornati al voto dopo un periodo di commissariamento per lo scioglimento dei consigli comunali. A Lamezia Terme la sfida per la carica di sindaco è tra Paolo Mascaro, già primo cittadino nella passata consiliatura interrotta dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose, e il promoter Ruggero Pegna: al primo turno Mascaro, sostenuto da due liste civiche, ha ottenuto il 38,89%, mentre si è attestato al 23% Pegna, appoggiato dal centrodestra rappresentato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc.

Nel pomeriggio di sabato, alle 16, è iniziato l’allestimento dei seggi nelle 78 sezioni. Oggi, domenica 24 novembre si voterà dalle 7 fino alle 23. Alla chiusura inizieranno le operazioni di scrutinio. Sono chiamati al voto 62.214 elettori totali (29975 maschi e 32239 femmine). Al primo turno si sono recati alle urne 34209 elettori, poco più della metà, su 62.214 degli aventi diritto, il 54,99% (17118 maschi e 17091 femmine). Per votare è necessario recarsi al proprio seggio provvisti della tessera elettorale e di un documento d’identità valido.

Nel tribunale di Lamezia, inoltre, nei giorni scorsi sono state avviate, da parte della Commissione elettorale, le operazioni di controllo e riconteggio dei voti a seguito delle elezioni del 10 novembre. Un’azione prevista dalle procedure. Dopo il riconteggio dei voti ai sei candidati a sindaco e alle liste conclusosi con delle sottili differenze dai dati ufficiosi resi noti dagli uffici di via Perugini, è toccato anche alle preferenze dei singoli candidati consiglieri comunali che hanno portato, in alcuni casi, a delle variazioni in classifica tra i candidati di alcune delle 12 liste. Sotto la lente della commissione elettorale per verificare la regolarità dello scrutinio, i verbali compilati nelle 78 sezioni elettorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA