Anticipi casalinghi per Scommettendo.it Fronti e Pianopoli. Domani gare interne di Promosport e Garibaldina, fuori Sambiase e Asd Vigor Lamezia 1919

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015-2.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end di appuntamenti calcistici per le compagini lametine, e del proprio hinterland, militanti nei vari campionati dilettantistici calabresi. Partiamo come sempre dalla Promozione dove oggi pomeriggio, in anticipo, la Scommettendo.it Fronti ospiterà la Silana. La gara si svolgerà al “Gianni Renda” (14:30) ma a porte chiuse a causa dell’ordinanza dei giorni scorsi con la quale, come ormai noto, il Comune ha disposto la chiusura al pubblico con decorrenza immediata, e fino a nuove disposizioni, di quasi tutti gli impianti sportivi della città. Tra di essi gli stadi “D’Ippolito”, “Renda”,“Provenzano”, nonché quello del quartiere Fronti.  Per la formazione dell’allenatore-giocatore Lucchino, in ultima posizione solitaria con appena 5 punti raccolti in sedici giornate, d’obbligo tornare alla vittoria dopo ben quattro kappaò consecutivi.

In campo domani le restanti compagini lametine del secondo, più importante, torneo regionale.  Il Sambiase sarà di scena a Cosenza opposto ai locali del Brutium. Una sola assenza per mister Danilo Fanello, quella del centrocampista Marrello. In classifica, lo ricordiamo, i giallorossi lametini sono terzi da soli, distanti tuttavia cinque lunghezze dal Corigliano e ben dieci dalla capolista Olympic Rossanese. Due vere e proprie corazzate quest’ultime, non avendo badato a spese pur di dotarsi di organici “faraonici” per la categoria. Per questo, l’ottima posizione occupata dal Sambiase merita ancora più risalto, vista pure l’età media, di contro, molto giovane del proprio organico. Questa, comunque, la lista dei convocati per la trasferta di Cosenza: Cristofaro, Cerra, Rubino, Morelli, Martello, Trinchi, Gatto, Condito, Vescio, Liparota, Cefalà, Diop, Bernardi, Piacente, Piluso, Perri, Umbaca, Ferraro, Grande, Serra.

La Promosport riceve al “Riga” (unico stadio cittadino non rientrato nell’ordinanza, poc’anzi menzionata,  di chiusura al pubblico) il San Lucido Fiumefreddo, compagine quintultima e distante tre punti dalla zona salvezza diretta. Otto le lunghezze in più, rispetto ai tirrenici cosentini, vantate dai ragazzi di mister Ernesto Gabriele. Entrambe le squadre sono reduci da un buon momento, leggi quattro risultati utili consecutivi.

Impegno interno pure per la Garibaldina che, reduce dal tonificante e preziosissimo exploit in quel di San Fili, dovrà vedersela al “Leo” con la Juvenilia. I soveritani nell’occasione saranno privi dello squalificato Marco Fazio.

Spostandoci al girone B, sempre di Promozione,  delicata trasferta a Rombiolo per l’Atletico Maida.  Entrambe le squadre sono reduci, quantomeno a livello di risultati, da frangenti tutt’altro che positivi, sebbene i vibonesi, a differenza dei maidesi, occupino  una posizione ben più tranquilla. Romagnuolo e compagni devono tornare a far punti dopo le ultime tre sconfitte di seguito.  In casa giallorossa la vittoria manca da quasi due mesi. La Rombiolese non lo fa dal 26 novembre scorso. Atletico Maida domani orfano degli squalificati Torchia e Bilotta, nonché degl’infortunati Santo e Martinez. In settimana la società del presidente Paone si è vista infliggere un’ammenda di 300,00 euro  “per tentativo di aggressione nei confronti della terna arbitrale da parte di un soggetto non identificato presente abusivamente in prossimità degli spogliatoi tra primo e secondo tempo, nonchè per inadeguata sistemazione spogliatoio arbitrale (mancanza acqua calda)”.

In Prima Categoria, nel consueto anticipo casalingo, oggi pomeriggio il Pianopoli ospita lo Stignano al “Pino Catania”. Incontro  sulla carta abbordabile per i rossoblù  considerato che i reggini, terzultimi, hanno racimolato appena un punto nelle ultime cinque uscite.  Mister Scerbo nell’occasione dovrà fare ancora a meno dell’infortunato Tommaso Mascaro , portiere over, nonché del difensore Scalise, squalificato. Torna disponibile, in compenso, Carnovale.

Domani, trasferta nella vicina Borgia per l’Asd Vigor Lamezia 1919.  D’obbligo, per i biancoverdi, proseguire nella striscia vincente per cercare di accorciare il gap di sei lunghezze dalla capolista San Calogero che, dal canto suo, ospiterà il pericolante Monasterace. Il Real Montepaone, secondo in condominio con gli stessi lametini, ospiterà il fanalino di coda  Caulonia.  Mister Leonardo Viterbo sarà nell’occasione privo dell’infortunato Tarzia. Borgia che attualmente chiude la zona play-off assieme al Girifalco. In settimana, intanto, si è ritirato dal torneo il Tropea, in casa del quale, alla seconda giornata, l’Asd Vigor Lamezia 1919 non era andata oltre il pari. Due punti persi che peseranno doppio a questo punto , dato che da regolamento, essendo il ritiro avvenuto a fine girone d’andata, non si annullano i risultati sin qui ottenuti dai tropeani, mentre in questa seconda metà di stagione, chi doveva di volta affrontare l’undici bianconero, riposerà incamerando il 3-0 a tavolino.

Nel girone D di Seconda Categoria, anticipi esterni, oggi pomeriggio, per Polisportiva Lamezia e Cortale, di scena rispettivamente a Ricadi e Limbadi. Domani, tra le altre, in programma Acconia Spartans – Sant’Onofrio, Real Mortilla – Parghelia e San Pietro Apostolo – Jacurso.

Nel girone  F di Terza Categoria, due anticipi oggi pomeriggio: al “Provenzano” in campo Biancoverdi Lamezia ed Excalibur Fronti; a Pizzo i locali ospiteranno il Filadelfia Cup. Domani in programma le restanti gare: Fortitudo Lamezia – Audace Decollatura (ore 10:30 al “Riga”), Mac3 – Asd Vigor 1919 (Comunale di Migliuso), Maida – Libertas Curinga e Platania Calcio  - Serrastretta.

   Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA