Coppa Italia: la Promosport vince a Cutro 2-1 e resta formalmente in corsa per il passaggio del turno

Promosport-2019-20.jpg

Lamezia Terme - Si sono giocate ieri pomeriggio le gare valevoli per la seconda giornata dei gironi della Coppa Italia riservata alle squadre di Eccellenza e Promozione calabrese. Vediamo quanto accaduto nei mini-raggruppamenti nei quali sono state inserite le squadre lametine.

Nel girone 7 la seconda giornata ha visto la Promosport (nella foto l’undici iniziale sceso in campo domenica scorsa) vincere 2-1 in casa del Cutro. Un successo che rimette in corsa per il passaggio del turno i biancazzurri di Tony Lio che, lo ricordiamo, domenica erano stati battuti, con identico risultato, dall’Isola Capo Rizzuto al “Riga”. Grande favorita resta comunque la squadra isolana, alla quale domenica, in casa con il Cutro, basterà anche un pari per chiudere prima ed accedere al turno successivo. Promosport ieri scesa in campo con il solito 4-3-3. Davanti al portiere Marchese ha agito una linea difensiva composta, da destra a sinistra, da Basile (’01), Gallo, Morabito, Schirripa (’03). In mezzo Andricciola, Errigo, Ianni (’02). Davanti, il neo acquisto Pastorini, attaccante italo-argentino, classe ’98, la scorsa stagione in forza all’Amantea, spalleggiato, sugli esterni, da El Hafa e Gualtieri. Nella ripresa sono subentrati Caturano, Bellia e Pellegrino (’00)  al posto, rispettivamente, di Gualtieri, Andricciola e Basile. Sono rimasti in panchina Vescio (’02), Porpora, Meraglia, Gaetano (’00) e Decio.

Match sbloccatosi dopo soli sette giri di lancette: angolo di Morabito e colpo di testa risolutore di Pastorini. A inizio ripresa il momentaneo pari dei padroni di casa su rigore, prima del definitivo 1-2 ospite siglato dal giovanissimo Schirripa (classe 2003)  con una conclusione mancina insaccatasi all’angolino basso alla destra del portiere. La seconda gara del girone 9 ha visto la Garibaldina battere 1-0  l’Amantea grazie ad un calcio di rigore trasformato da Lepore. I soveritani agganciano quindi a quota tre punti il Sambiase, in casa del quale dovranno giocare domenica. Ai lametini di mister Fanello basterà anche un pari per passare il turno in virtù della migliore differenza reti generale (Amantea – Sambiase è infatti finita 0-3).

Un gol ed un punto per parte tra Soriano e Filogaso, sfida valevole per la seconda giornata del raggruppamento 10. In vetta resta saldamente la Vigor Lamezia Calcio 1919 che il 25 agosto aveva piegato con il più classico dei risultati il Soriano. Di conseguenza sabato pomeriggio (gara anticipata di 24 ore di comune accordo tra le due società) in quel di Filogaso a Foderaro e compagni sarà sufficiente anche un pareggio per conservare la prima posizione ed accedere al turno successivo dove, con tutta probabilità, troveranno i “cugini” del Sambiase. 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA